Venerdì 19 Aprile 2024

Spezia-Parma 2-2, i liguri strappano un pareggio in rimonta

I ducali chiudono il primo tempo sopra per 2-0 grazie ai gol di Karamoh ed Hernani, ma la doppietta di Gyasi fissa il risultato in parità

Doppietta di Gyasi al Parma (Ansa)

Doppietta di Gyasi al Parma (Ansa)

La Spezia, 27 febbraio 2021 - Spezia e Parma aprono la 24esima giornata di Serie A allo stadio Picco. I ducali trovano un doppio vantaggio durante il primo tempo, grazie alle reti di Karamoh al 17' ed Hernani al 25', ma lo sciupano nella ripresa. I liguri prima tornano in partita con la rete di Gyasi al minuto 51, poi pareggiano con la doppietta del ghanese al 72'.

Serie A oggi: il programma della domenica. Le partite in diretta

Spezia-Parma 2-2, rivivi la diretta

Primo tempo

Italiano e D'Aversa si schierano a specchio con il 4-3-3. Lo Spezia affida il reparto offensivo a Gyasi, Agudelo e Saponara, mentre il Parma è costretto a rinunciare a Cornelius - che ha accusato un problema muscolare nel riscaldamento - e sceglie Brunetta, Karamoh e Mihaila. Il match si sblocca al 17' con una perla di Karamoh. L'ala ducale scatta palla al piede, entra in area e rientra sul mancino; la sua conclusione è potente e precisa e si infila sotto la traversa. Gli ospiti raddoppiano al minuto 25. Hernani sfrutta benissimo un calcio di punizione calciato vicino alla bandierina del corner: il brasiliano si inserisce sul primo palo sul cross di Brunetta, sfiora con la suola e batte Provedel. Lo Spezia reagisce con Verde, che tenta una conclusione dalla distanza al 32', disinnescata da Sepe con i pugni. I liguri riescono anche a segnare con Maggiore, ma la rete viene annullata dal VAR per posizione di offside di Bastoni, autore dell'assist.

Serie A, calendario e classifica

Secondo tempo

Lo Spezia accorcia le distanze, stavolta in maniera regolare, al 51'. Maggiore effettua uno stop strepitoso in area, si porta sul fondo e serve bene Gyasi in mezzo. Il ghanese non può sbagliare a due passi dalla porta e firma l'1-2. Il Parma non si adagia sugli allori e torna ad attaccare. Mihaila buca sulla sinistra, rientra sul destro e trova un'ottima risposta del portiere. I padroni di casa iniziano a martellare e pareggiano al 72'. Verde mette un pallone forte in mezzo ed il primo ad arrivarci è nuovamente Gyasi, che firma la propria doppietta personale. I crociati accusano il colpo ed entrano in confusione. Gagliolo perde un pallone sanguinoso in impostazione, Maggiore glielo ruba ma la sua conclusione viene bloccata a terra da Sepe. Il match è apertissimo: al 75' Kucka ci prova di testa, la palla finisce di pochissimo a lato. In pieno recupero Kucka calcia una punizione dai venti metri, su cui Provedel è costretto a superarsi per evitare il gol.

Tabellino

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Bastoni (25' st Nzola); Estevez (1' st Acampora), Ricci (1' st Sena), Maggiore; Gyasi, Agudelo (43' st Dell'Orco), Saponara (27' pt Verde). In panchina: Zoet, Marchizza, Galabinov, Agoume, Farias,Ferrere, Chabot, Pobega. Allenatore: Italiano.

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Hernani (34' st Valenti), Kurtic; Mihaila (34' st Man), Brunetta (11' st Busi), Karamoh (18' st Grassi). In panchina: Colombi, Iacoponi, Cornelius, Lurini, Cyprien, Sohm, Bruno Alves, Dierckx. Allenatore: D'Aversa.

Arbitro: Orsato di Schio.

Reti: 17' pt Karamoh, 25' pt Hernani, 7' st e 27' st Gyasi. Note: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Brunetta, Ricci, Hernani, Kurtic, Gagliolo, Nzola, Acampora. Angoli: 8-2. Recupero: 2', 4'.

Leggi anche: Hellas Verona-Juventus, probabili formazioni e orari tv