Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie A, la Fiorentina vince all'ultimo respiro. Pari tra Cremonese e Udinese

Cabral batte il colpo che stende lo Spezia, che con Nzola aveva impattato il vantaggio firmato da Milenkovic prima dell'espulsione di Nikolau

Arthur Cabral (Ansa)

Arthur Cabral (Ansa)

Roma, 30 ottobre 2022 - Un pareggio a reti bianche e una vittoria in trasferta ricca di capovolgimenti di fronte: è questo il bilancio delle gare della domenica pomeriggio della giornata 12 di Serie A. A festeggiare è la Fiorentina, che prima passa in vantaggio con Milenkovic e poi si vede raggiungere, sempre nel corso del primo tempo, da Nzola: nella coda del match ci pensa il subentrato Cabral a risolvere la contesa prima guadagnando la superiorità numerica (fuori Nikolau per fallo violento) e poi segnando la rete che consente ai viola di battere lo Spezia (in caduta libera) e soprattutto di rifiatare dopo un periodo complicato. Non possono dire lo stesso Cremonese e Udinese, che si dividono la posta in palio al termine di una partita avara di emozioni che ben testimonia il periodo non eccellente attraversato dalle due compagini.

Serie A, calendario - classifica

Spezia-Fiorentina 1-2, rivivi la diretta

Cremonese-Udinese 0-0, rivivi la diretta

Le cronache

Quella del Picco è una sfida accesa fin dalle prime battute: tra i più vivaci c'è Gyasi, ma al 14' è Milenkovic, dagli sviluppi del primo corner del match, battuto da Biraghi, a sbloccare il risultato. La Fiorentina prova a sfruttare il momento favorevole ma poco dopo è il palo a impedire il raddoppio a firma di Jovic, servito da una bella giocata di Ikoné. Lo Spezia si ricompone e pian piano si rende sempre più pericoloso: il protagonista è Nzola, che prima va a un passo dal pareggio e poi, al 35', lo trova capitalizzando una giocata sporca dopo un rimpallo su Ekdal. Nella ripresa il botta e risposta prosegue, ma la svolta arriva solo nella coda della gara: prima, all'82', Nikolau si vede sventolare il rosso diretto a causa di un fallo violento su Cabral (subentrato a Jovic) e poi proprio quest'ultimo al 90' regala il successo ai viola con un tap-in vincente su precedente parata di Dragowski sul tentativo di Saponara. Di ben altro tenore la contemporanea sfida tra Cremonese e Udinese: a sorpresa ne scaturisce un pareggio a reti bianche che certifica il momento di appannamento di entrambe le formazioni.

Leggi anche - Empoli-Atalanta 0-2