Serie A, Spal-Parma 1-0. Ai ferraresi basta un gol di Petagna

Un Parma troppo spento e fuori dal gioco cade a Ferrara

Petagna esulta dopo il gol del vantaggio

Petagna esulta dopo il gol del vantaggio

Ferrara, 5 ottobre 2019 – Il primo anticipo della settima giornata di Serie A si apre con il minuto di silenzio in ricordo di Giorgio Squinzi, presidente del Sassuolo scomparso nei giorni scorsi. La Spal, determinata a risalire in classifica dopo le cinque sconfitte maturate nelle prime sei giornate, annichilisce il Parma con un pressing asfissiante durante il primo tempo. Petagna sblocca il match al 31’, realizzando quello che sarà il gol vittoria. Nella ripresa i ducali cercano di reagire soprattutto dopo l’espulsione di Strefezza, che lascia i biancazzurri in dieci uomini a venti minuti dalla fine. Gli ospiti non riescono comunque ad essere incisivi e la gara si conclude sul punteggio di 1-0 a favore degli spallini, che salgono così a sei punti in classifica.

Serie A: risultati e classifica aggiornata

PRIMO TEMPO – Nella Spal Floccari vince il ballottaggio con Paloschi per affiancare Petagna nel 3-5-2 di Semplici, mentre il Parma arriva al Mazza con il giovane Kulusevski in avanti accanto a Gervinho e Cornelius. Solo panchina per Inglese, ancora non al meglio fisicamente. I ferraresi, spinti dal proprio pubblico, partono carichi costringendo nella propria metà campo gli avversari. E’ Strefezza il protagonista dei primi dieci minuti, con ben quattro conclusioni tentate verso la porta Sepe. Dopo una prima mezz’ora priva di particolari occasioni, è Petagna a sbloccare il match al minuto 31. Strefezza riceve un pallone sporcato da Gagliolo sul centro destra dell’area ed effettua un tiro-cross su cui si avventa la punta ex Atalanta. Sepe, sorpreso, non può nulla sul rasoterra e subisce il gol dell’1-0. Il Parma continua ad essere timido, fatica ad impostare il gioco ed innescare la velocità delle sue ali. Floccari va vicino al gol del raddoppio al 38’, quando con una finta si libera, entra in area e calcia a lato di un metro. I ferraresi continuano il loro assedio: dopo un’azione condita da un paio di cambi di gioco notevoli, i padroni di casa trovano la conclusione al volo di Missiroli dai venti metri. Sepe è super nell’andare a terra rapidamente e salvare sulla linea di porta. La prima frazione si chiude con la Spal avanti per 1-0 su un Parma spento.

SECONDO TEMPO – Il Parma torna in campo con una mentalità più combattiva, ma continua a non trovare spunti interessanti in attacco. La Spal invece arriva nei pressi della porta avversaria con relativa facilità, non riuscendo però a mettere a segno il colpo del k.o. Floccari, Petagna e Strefezza impegnano Sepe una volta a testa durante i primi quindici minuti della ripresa, ma l’estremo difensore ducale è attento in tutte e tre le circostanze. La gara cambia al minuto 70: Strefezza salta Pezzella con un controllo a seguire, ma si fa cadere dopo un contatto inesistente con il difensore. L’arbitro Guida punisce il giocatore spallino già ammonito estraendo il secondo giallo per simulazione. I padroni di casa restano quindi in dieci uomini. Al 78’ Gervinho trova il pari, ma è solo un’illusione per D’Aversa e i suoi giocatori. Il guardalinee segnala infatti un fuorigioco precedente del subentrato Inglese, verificatosi all’inizio dell’azione, e il gol viene annullato. I padroni di casa ora si limitano a difendere il vantaggio. Il grande pressing effettuato nella prima ora di gioco e l’uomo in meno costringono gli uomini di Semplici ad asserragliarsi in difesa sotto le ultime offensive dei crociati. Cornelius all’81’ tenta di far valere la propria prestanza fisica in area, colpisce di testa su un traversone giunto dalla sinistra ma trova soltanto i guantoni di Berisha. Bruno Alves sciupa l'ultima opportunità per i ducali sparando alle stelle un calcio di punizione al 92'. La Spal batte dunque il Parma per 1-0 e va a quota 6 punti in classifica, mentre i ducali restano fermi a 9. 

Tabellino

Spal (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Strefezza, Missiroli, Valdifiori (39' st Valoti), Kurtic, Reca; Floccari (28' st Sala), Petagna (41' st Paloschi). In panchina: Thiam, Letica, Cionek, Cannistra, Murgia, Felipe, Jankovic, Moncini. Allenatore: Semplici  Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Hernani (12' st Sprocati), Barillà (26' st Inglese); Kulusevsk (1' st Scozzarella), Cornelius, Gervinho. In panchina: Colombi, Alastra, Dermaku, Brugman, Grassi, Karamoh. Allenatore: D'Aversa  Arbitro: Guida di Torre Annunziata Rete: 31' pt Petagna.  Note - Al 25' st espulso Strefezza per doppia ammonizione (fallo di gioco e simulazione). Ammoniti: Hernani, Petagna, Gagliolo, Kurtic, Sala. Angoli: 5-8. Recupero: 2' pt, 5' st.