Giovedì 25 Aprile 2024

Sorteggi Mondiali, Italia sfortunata. Mancini: "È dura, ma siamo fiduciosi"

Prima la Macedonia del Nord, poi eventualmente una fra Portogallo e Turchia

Roberto Mancini (Ansa)

Roberto Mancini (Ansa)

Milano, 26 novembre 2021 - Dire che il sorteggio di Zurigo non ha sorriso all'Italia sarebbe un eufemismo. Già, perché gli Azzurri affronteranno una fra Portogallo e Turchia nella finalissima dei playoff, e per di più in trasferta. A patto ovviamente che prima riescano ad avere la meglio in semifinale della Macedonia del Nord. L'urna tutt'altro che benevola non scoraggia però Roberto Mancini, che crede nella qualificazione dei suoi ai prossimi Mondiali. "Poteva andare un po' meglio, ecco: è un sorteggio duro - il commento del commissario tecnico ai microfoni di Rai 2 - È chiaro che sia noi che il Portogallo dovremo battere Macedonia e Turchia. Siccome è una partita unica e secca, le difficoltà ci sono sempre. Noi siamo fiduciosi e positivi, soprattutto nei momenti un po' più complicati". 

Opzione Joao Pedro

Prima di pensare a Cristiano Ronaldo e compagni, da battere a Lisbona, l'Italia avrà il compito di superare la Macedonia. Un appuntamento che non va preso alla leggera. "Ha fatto un ottimo girone di qualificazione. Con la Svizzera meritavamo di vincere eppure non lo abbiamo fatto. Dovremo giocare una grande partita, poi vedremo la finale come andrà. Il Portogallo? Come noi avremmo evitato volentieri loro, probabilmente anche loro avrebbero evitato noi. Un'eventuale finale ce la andremo a giocare". Infine una battuta sulla possibile convocazione di Joao Pedro, che sta per essere naturalizzato. "È una cosa talmente recente, vedremo. Noi abbiamo giocatori bravi, Joao Pedro è un ottimo attaccante, conosce il calcio italiano. Ma non dimentichiamo ciò che i ragazzi hanno fatto quattro mesi fa". 

Il tweet della Macedonia

Dopo il sorteggio non si è fatta attendere la reazione social della Federazione macedone. "Macedonia contro Italia nella prima partita per i playoff Mondiali. Se sconfiggiamo i Campioni d'Europa in carica, affronteremo una fra Portogallo e Turchia per un posto al Mondiale", recita il tweet. 

 

 

Milan, ufficiale il rinnovo di Pioli