Martedì 16 Aprile 2024

Sorteggio qualificazioni Euro 2024: regolamento, fasce e orario tv

La Nazionale di Roberto Mancini si appresta a conoscere le proprie avversarie nel girone di qualificazione. I rischi maggiori? Francia e Inghilterra

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Francoforte (Germania), 8 ottobre 2022 - Comincia a prendere forma l'Europeo 2024, al quale l'Italia si presenterà da campione uscente. Nella giornata di domenica 9 ottobre è previsto il sorteggio delle qualificazioni, che si disputeranno dal marzo al novembre 2023. Gli Azzurri sono fra le teste di serie, ma rischiano comunque di incrociare sulla loro strada Francia e Inghilterra, entrambe in seconda fascia, mentre oltre alle altre finaliste di Nations League e alla Germania, già qualificata in qualità di Paese ospitante, i ragazzi di Roberto Mancini eviteranno sicuramente Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria, Svizzera e Polonia.

Il regolamento 

Le 53 selezioni saranno suddivise in sette gironi da cinque squadre e tre gironi da sei. Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali). Si qualificheranno ai play off 12 nazionali, che si contenderanno il pass per la fase finale dell’Europeo affrontando tre percorsi separati da quattro squadre ciascuno. Ad accedere agli spareggi saranno le vincitrici dei gironi di Nations League (dalla Lega A alla Lega C) a meno che non si siano già qualificate per la fase finale del torneo direttamente dalla fase a gironi dell’Europeo. Se una vincitrice dei gironi della Uefa Nations League delle Leghe A, B e C si è qualificata direttamente per la fase finale, accederà ai play off la squadra successiva meglio piazzata nella classifica della lega in questione.

Le fasce

Fascia 1 - pot UEFA NATIONS LEAGUE Paesi Bassi Croazia Spagna Italia  Fascia 1 Danimarca Portogallo Belgio Ungheria Svizzera Polonia Fascia 2 Francia Austria Repubblica Ceca Inghilterra Galles Israele Bosnia ed Erzegovina Serbia Scozia Finlandia Fascia 3 Ucraina Islanda Norvegia Slovenia Repubblica d'Irlanda Albania Montenegro Romania Svezia Armenia Fascia 4 Georgia Grecia Turchia Kazakistan Lussemburgo Azerbaigian Kosovo Bulgaria Isole Faroe Macedonia del Nord Fascia 5 Slovacchia Irlanda del Nord Cipro Bielorussia Lituania Gibilterra Estonia Lettonia Moldova Malta Fascia 6 Andorra San Marino Liechtenstein

Orario e dove vedere il sorteggio

Il sorteggio comincerà attorno alle 12 di domenica 8 ottobre e sarà visibile sia in chiaro su Rai 2 che per gli abbonati a Sky su Sky Sport 24. Si potrà seguire l'evento anche in modalità streaming, attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play e Sky Go. 

Leggi anche: Le partite di Serie A della nona giornata