Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggio Champions ed Europa League: orario e in tv. Come funzionano

A Nyon si scelgono gli accoppiamenti degli ottavi di Champions e ai sedicesimi di Europa League. Sei le italiane che attendono di conoscere il loro destino

Sorteggio Champions League (Ansa)

Sorteggio Champions League (Ansa)

Nyon (Svizzera), 14 dicembre 2020 - Le sei italiane impegnate nelle Coppe europee si apprestano a conoscere le loro avversarie nella fase a eliminazione diretta. A Nyon vanno infatti in scena i sorteggi per stabilire gli accoppiamenti agli ottavi di finale di Champions League e ai sedicesimi di Europa League. Si parte da quello relativo alla massima competizione internazionale, con Juventus, Atalanta e Lazio che incrociano le dita. I bianconeri, dopo l'impresa di Barcellona, partono da testa serie, mentre nerazzurri e biancocelesti si presentano all'appuntamento da secondi nei rispettivi gironi. Come la Vecchia Signora, anche Milan, Roma e Napoli sono in prima fila, seppur in Europa League. 

Le fasce in Champions ed Europa League

Teste di serie in Champions: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Juventus, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid. 

Seconde classificate in Champions: Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Lazio, Lipsia, Borussia Moenchengladbach, Porto, Siviglia. 

Teste di serie in Europa League: Arsenal, Ajax, Club Brugge, Dinamo Zagabria, Hoffenheim, Leicester, Leverkusen, Manchester United, Milan, Napoli, PSV Eindhoven, Rangers, Roma, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Villareal.

Seconde classificate in Europa League: Anversa, Benfica, Braga, Dinamo Kiev, Granada, Krasnodar, Lille, Maccabi Tel-Aviv, Molde, Olympiacos, Real Sociedad, Salisburgo, Slavia Praga, Stella Rossa, Wolfsberg, Young Boys. 

Come funzionano i sorteggi

Le teste di serie non possono essere sorteggiate fra di loro, così come le squadre che nella fase a gironi si trovavano nel medesimo girone. Stesso discorso per le compagini appartenenti alla stessa federazione. 

Dove vedere i sorteggi e a che ora

I sorteggi andranno in scena oggi (lunedì 14 dicembre): alle 12 quello di Champions e subito a seguire quello di Europa League. L'evento sarà visibile su Sky, per la precisione sui canali Sky Sport 24 (201) e Sky Sport Football (203), e sul Canale 20 di Mediaset. Inoltre sarà possibile assistere all'appuntamento anche in diretta streaming, collegandosi al sito della Uefa, alla piattaforma di Sky Go (previo scaricamento della app, se abbonati), al portale di Mediaset Play o al sito sportmediaset.mediaset.it, a Now Tv (servizio di streaming a pagamento online di Sky accessibile previo pagamento del ticket previsto per il singolo evento).