Sorteggio ottavi Champions: Napoli-Eintracht, Milan-Tottenham e Inter-Porto

Playoff Europa League: Juventus contro il Nantes e Roma contro il Salisburgo. In Conference League la Lazio pesca il Cluj, la Fiorentina il Braga

Nyon (Svizzera), 7 novembre 2022 - Napoli-Eintracht Francoforte, Milan-Tottenham e Inter-Porto: ecco le tre sfide gli ottavi di finale di Champions League. Il sorteggio di Nyon è stato molto benevolo con le tre italiane ancora in corsa. La squadra di Spalletti ha evitato lo spauracchio Psg e da testa di serie ha pescato i tedeschi del Francoforte. L'accoppiamento più difficile è quello del Milan che se la vedrà contro gli Spurs di Conte. Sorteggio portoghese invece per l'Inter: la formazione di Inzaghi, così come il Milan, ha evitato Real Madrid e Manchester City, pescando il Porto. Questi gli altri ottavi di finale: Lipsia- Manchester City, Club Brugge-Benfica, Liverpool-Real Madrid, Dortmund-Chelsea e Psg-Bayern.

Dopo quello di Champions, la Uefa ha sorteggiato le sfide di playoff di Europa League. La Roma è stata accoppiata con il Salisburgo, mentre la Juventus se la vedrà con il Nantes. In Conference League la Lazio affronterà il Cluj, mentre la Fiorentina ha pescato il Braga. La Uefa ha comunicato le date dei play-off di Conference League: Fiorentina e Lazio scenderanno in campo il 16 e 23 febbraio. Il 16 alle 18.45 Braga-Fiorentina e alle 21 Lazio-Cluj. Il ritorno il 23 alle 18.45 Cluj-Lazio e alle 21 Fiorentina-Braga.

Da sinistra Osimhen (Napoli), Giroud (Milan) e Lautaro Martinez (Inter)
Da sinistra Osimhen (Napoli), Giroud (Milan) e Lautaro Martinez (Inter)

Sorteggi Champions, Europa e Conference League: la diretta

11:00Napoli: le possibili avversarieIl Napoli di Spalletti può pescare come avversaria degli ottavi di Champions una fra Bruges, Dortmund, Eintracht Francoforte, Lipsia, Psg. Non può affrontare: Inter, Liverpool, Milan.
11:10Inter: le possibili avversarieNegli ottavi di Champions l'Inter può affrontare: Benfica, Chelsea, Manchester City, Porto, Real Madrid, Tottenham. Non può affrontare: Bayern e Napoli.
11:23Milan: le possibili avversarieIl Milan può incrociare negli ottavi di Champions League una fra Bayern, Benfica, Manchester City, Porto, Real Madrid e Tottenham. Non può affrontare: Chelsea e Napoli.
11:38Ottavi Champions: le date di andata e ritornoLe partite d'andata degli ottavi di Champions League si disputeranno il 14-15 febbraio e il 21-22 febbraio 2023; quelle di ritorno il 7-8 e il 14-15 marzo 2023. La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, pertanto le partite che nel doppio confronto resteranno in parità per numero di gol segnati fra casa e trasferta vanno ai tempi supplementari. Se il risultato rimarrà ancora in bilico dopo i 30' dei supplementari, allora si procede con i calci di rigore.
11:47Sorteggio dei quarti il 17 marzoQuello di oggi sarà il penultimo sorteggio stagionale della Champions League. L'ultimo sarà quello del 17 marzo, quando verranno sorteggiate le sfide dei quarti di finale, ma saranno decisi anche gli accoppiamenti fino alla finale di Istanbul.
12:06Teste di serie e non teste di serie: le squadreQuesto l'elenco delle teste di serie del sorteggio Champions: Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Napoli, Porto, Real Madrid e Tottenham. Queste invece le non teste di serie: Borussia Dortmund, Club Brugge, Eintracht Francoforte, Inter, Lipsia, Liverpool, Milan e Paris Saint-Germain.
12:13Lipsia-Manchester CityPrimo sorteggio: i tedeschi del Lipsia sono stati accoppiati al Manchester City.
12:14Bruges-BenficaSecondo ottavo di finale: Bruges contro Benfica.
12:15Liverpool-Real MadridSuper ottavo di finale: il Liverpool accoppiato al Real Madrid.
12:16Per il Milan c'è il Tottenham di ConteSarà Tottenham contro Milan: la squadra di Pioli negli ottavi se la vedrà quindi contro la squadra di Conte
12:18Napoli, pescato l'EinthrachtIl Napoli di Spalletti è stato accoppiato contro l'Eintracht Francoforte. Pericolo Psg scansato quindi.
12:20Borussia Dortmund-ChelseaIl Borussia Dortmund è stato sorteggiato contro il Chelsea.
12:21All'Inter tocca il PortoC'è il Porto nel destino degll'Inter. Avversario meno scomodo del previsto per la squadra di Inzaghi.
12:23Bayern-PsgDopo Real Madrid-Liverpool, altro bigh match agli ottavi: il Bayern Monaco infatti è stato accoppiato con il Psg.
12:31Il quadro completo degli ottavi ChampionsQuesto il quadro completo degli ottavi di Champions:  Lipsia- Manchester City, Club Brugge-Benfica, Liverpool-Real Madrid, Milan-Tottenham, Eintracht-Napoli, Dortmund-Chelsea, Inter-Porto, Psg-Bayern.
12:36Andata e ritorno ottavi: chi gioca in casaMilan e Inter giocheranno in casa l'andata degli ottavi di Champions League, in programma il 14-15 febbraio e il 21-22 febbraio 2023, mentre il Napoli sarà in trasferta.
12:42Baresi: "Rispetto per il Tottenham ma il Milan gioca bene"

"Ci prepareremo al meglio: passare il girone era un obiettivo, non un traguardo, e siamo pronti a stupire ancora". Così Franco Baresi, vicepresidente del Milan, commenta il sorteggio degli ottavi di Champions contro il Tottenham. "La squadra è matura per puntare lontano. Rispettiamo il Tottenham, Conte conosce il nostro calcio e non sarà facile ma dobbiamo pensare in grande ed essere ambiziosi, possiamo essere positivi. Il Milan può essere all'altezza di questo turno".

12:55Zanetti: "Porto pericoloso, Inter deve migliorare""Sono di natura ottimista, ho grande rispetto per il Porto che è arrivato primo nel suo girone. Sarà molto difficile, da preparare al meglio, da metà campo in avanti loro sono molto pericolosi. Noi stiamo prendendo troppi gol, dobbiamo lavorarci, dobbiamo migliorare su tutto se vogliamo continuità ed equilibrio di squadra". Così Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha commentato il sorteggio nerazzurro contro il Porto.
12:56Spalletti: "Eintracht in ascesa, avversaria difficile"

"A questi livelli sono tutti abbinamenti tosti, difficili, anche se evitare il Psg ci può far piacere. Comunque l'Eintracht Francoforte è la detentrice dell'Europa League, il secondo trofeo continentale, ed è una squadra in forte ascesa. Non sarà certo facile", così Luciano Spalletti commenta il sorteggio degli ottavi di Champions che ha riservato al Napoli la squadra tedesca.

12:59Ora spazio al sorteggio di Europa LeagueA Nyon ora spazio per il sorteggio di Europa League. Roma e Juventus attendono le avversarie delle partite di playoff per accedere agli ottavi di finale.
13:13Per la Juventus c'è il NantesAvversaria francese per la Juventus nei playoff di Europa League: i bianconeri se la vedranno contro il Nantes.
13:18La Roma pesca il SalisburgoScontro con una austriaca per la Roma: la squadra di Mourinho è stata sorteggiata nei playoff di Europa League contro il Salisburgo, eliminato dalla Champions dal Milan.
13:22Il quadro dei playoff di Europa League

Questi il quadro completo sorteggi dei playoff di Europa League: Barcellona-Manchester United; Juventus-Nantes, Sporting-Midtjylland, Shakhtar Donetsk-Rennes, Ajax-Union Berlin, Bayer Leverkusen-Monaco; Siviglia-Psv, Salisburgo-Roma.

13:27Playoff Europa League: le date

I playoff di Europa League si giocheranno a febbraio: giorno 16 l'andata, 23 il ritorno. La Roma giocherà l'andata a Salisburgo, mentre la Juve sarà in casa contro il Nantes.

13:58Playoff Conference League: inizia il sorteggioTutto pronto a Nyon per l'ultimo sorteggio di oggi, quello delle otto partite dei playoff di Conference League. Attesa per le avversarie di Lazio e Fiorentina.
14:14Per la Lazio c'è il ClujLa Lazio affronterà i romeni del Cluj nei playoff di Conference League.
14:18Alla Fiorentina tocca il BragaAvversario tosto per la Fiorentina che nei playoff di Conference League se la vedrà con i portoghesi del Braga.
14:27Conference League: il quadro completo dei playoffQuesto il quadro completo dei playoff di Conference League. Qarabag-Gent, Trabzonspor-Basilea, Lazio-Cluj, Bodo/Glimt-Lech Poznan, Braga-Fiorentina, Aek Larnaca-Dnipro, Sheriff Tiraspol-Partizan Belgrado, Ludogorets-Anderlecht. Le gare d'andata si giocheranno il 16 febbraio, ritorno il 23 febbraio.