Calendario Serie A 2022 23: il sorteggio di tutte le giornate. Ecco la prima

Via alla stagione nel weekend del 13-14 agosto: il Milan campione d'Italia esordirà a San Siro contro l'Udinese, Inter a Lecce, Juventus in casa contro il Sassuolo. La pausa per i Mondiali in Qatar a novembre e dicembre

Roma, 24 giugno 2022 - La Serie A alza il velo sul calendario della prossima stagione. Ufficializzato il percorso che attende il massimo campionato di calcio italiano. Alla prima giornata, in programma nel weekend del 13-14 agosto, il Milan campione d'Italia farà il suo esordio in casa contro l'Udinese. Per l'Inter trasferta a Lecce, la Juventus ospita il Sassuolo e il Napoli gioca in casa del Verona. Le altre partite del primo turno: Fiorentina-Cremonese, Lazio-Bologna, Monza-Torino, Salernitana-Roma, Sampdoria-Atalanta, Spezia-Empoli.

Serie A: la prima giornata della stagione 2022-2023
Serie A: la prima giornata della stagione 2022-2023

Saranno trentotto giornate del tutto speciali quelle che attendono una Serie A pronta a scattare prima di ferragosto, con il calciomercato aperto ancora per oltre due settimane, e a fermarsi fra novembre e dicembre per fare spazio ai Mondiali in Qatar. Confermato il calendario asimmetrico: le partite del girone di ritorno saranno definite in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all'interno di una giornata, rispetto all'andata con un unico vincolo: una gara non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.

Calendario serie A, i big match e il mondiale del Qatar: le novità del campionato

Saranno quattro i turni infrasettimanali e ci saranno invece due pause per le nazionali (a fine settembre e a fine marzo) ma la novità principale riguarda appunto lo stop per i Mondiali: la Serie A giocherà l'ultima giornata del 2022 il 13 novembre, con la pausa che quindi inizierà il 14 novembre con il campionato che ripartirà poi ufficialmente il 4 gennaio 2023.

Tra i criteri osservati per la compilazione del calendario, è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma e Napoli-Salernitana. La Lega ha previsto che non potranno essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali, così come non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata. Infine, le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee.