Roberto Mancini (Ansa)
Roberto Mancini (Ansa)

Roma, 26 novembre 2021- L'Italia si prepara oggi a conoscere il suo destino: nel pomeriggio il sorteggio di Zurigo svelerà agli Azzurri i prossimi avversari per i playoff mondiali, ultima chiamata per poter partecipare al prossimo appuntamento in Qatar. Il secondo posto nel girone di qualificazione ha portato la Nazionale guidata da Roberto Mancini al crocevia più difficile di tutti, lo stesso che condannò Ventura contro la Svezia nel 2017.

Sorteggio Italia playoff Mondiali, la diretta

Sommario  

La formula dei playoff

Rispetto all'ultimo preliminare per accedere al Mondiale molte cose sono cambiate. L'Italia giocherà due partite dei playoff: la semifinale in casa (essendo testa di serie in questo sorteggio) tra il 24 e il 25 e l’eventuale finale tra il 28 e il 29, in una sede che verrà decisa per sorteggio. Come già detto gli Azzurri avranno il vantaggio di partire in prima fascia assieme a Portogallo, Russia, Scozia, Svezia e Galles, mentre in seconda fascia saranno presenti Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia e Ucraina. La nuova formula prevede la creazione di tre gironi con due teste di serie e due squadre dell'altra fascia: le "big" non potranno scontrarsi tra di loro in semifinale, ma giocheranno in casa contro le non teste di serie. Chi vincerà poi approderà in finale per conquistare uno dei tre slot ancora liberi per Qatar 2022. 

Le insidie per gli Azzurri

I Campioni d'Europa saranno una delle squadre favorite in questo mini torneo che comunque presenta insidie importanti: per l'Italia diventerebbe fondamentale l'accoppiamento con una testa di serie abbordabile, come ad esempio la Scozia, la Russia o il Galles, mentre in seconda fascia l'avversario ideale sarebbe la Macedonia del Nord oppure la Turchia. L'urna però potrebbe non essere così clemente e riservare a Mancini una sorte meno benevola. Tra gli avversari più temibili della prima fasce c'è sicuramente la Svezia (che evoca brutti ricordi), ma soprattutto il Portogallo di Cristiano Ronaldo, una delle squadre più dure con le quali giocarsi l'eventuale finale. Tra le non teste di serie invece diventa fondamentale evitare la Polonia guidata da Lewandowski e l'Austria che ha già messo in difficoltà l'Italia negli ottavi di finale dell'ultimo Europeo.

Orario e tv

Il sorteggio si terrà questo pomeriggio a Zurigo alle ore 17:00 e sarà trasmesso in chiaro su Rai 2. Al termine della composizione dei tre gironi verranno rese note anche le date precise e i relativi orari delle semifinali e delle finali di questo mini torneo.

Playoff Mondiale, dove seguire il sorteggio