Martedì 23 Aprile 2024

Sorteggi quarti Champions Napoli, Milan e Inter: quando, come funzionano e dove vederli

Tre squadre italiane nelle migliori 8 d'Europa: non succedeva dal 2006. Urne senza più vincoli: possibile derby tricolore. Curiosità: metà delle panchine occupata dai nostri allenatori

È grande Italia in Europa. Con il passaggio del turno da parte del Napoli sono tre le squadre italiane qualificate ai quarti di finale di Champions League, dopo che il traguardo era già stato raggiunto da Milan e Inter. Un risultato che non veniva raggiunto dal 2006 e che fa delle formazioni di serie A il gruppo più nutrito tra le otto migliori del continente.

Sorteggi Champions 2023, quarti in diretta: le avversarie di Napoli, Inter e Milan

Sorteggio di Champions League (Ansa)
Sorteggio di Champions League (Ansa)

Champions League, i risultati degli ottavi di finale

  • Benfica-Bruges (andata 2-0) 5-1, qual. Benfica
  • Chelsea-Borussia Dortmund (0-1) 2-0, qual. Chelsea
  • Tottenham-Milan (0-1) 0-0, qual. Milan
  • Bayern Monaco-Paris St.Germanin (1-0) 2-0, qual. Bayern Monaco
  • Porto-Inter (0-1) 0-0, qual. Inter
  • Manchester City-Lipsia (1-1) 7-0, qual. Manchester
  • Real Madrid-Liverpool (5-2) 1-0, qual. Real Madrid
  • Napoli-Eintracht Francoforte (2-0) 3-0, qual. Napoli

Le squadre qualificate ai quarti

Oltre a Milan, Inter e Napoli ci sono due squadre di Premier League, il Manchester City e il Chelsea, una portoghese, il Benfica, una tedesca, il Bayern Monaco e una spagnola, il Real Madrid campione in carica, guidato da Carlo Ancelotti. Con il tecnico di Reggiolo, la metà delle panchine nei quarti di finale è occupata da allenatori italiani.

Il sorteggio, quando e come funziona

Venerdì 17 marzo alle 12 a Nyon è previsto il sorteggio per i quarti di finale, che non avrà alcun vincolo e quindi c'è anche la probabilità di derby per le squadre italiane. Sarà anche l'ultimo sorteggio della stagione dal momento che saranno definiti direttamente anche gli accoppiamenti delle semifinali.

Dove vedere i sorteggi

La cerimonia sarà verrà trasmessa in diretta streaming sul sito Uefa.com. In tv sarà possibile assistere all'evento sul Canale 20 di Mediaset e anche su Sky. In streaming su Now. 

Quando si giocano quarti, semifinale e finale

Le partite di andata dei quarti di finale di Champions si giocheranno l'11 e il 12 aprile e una settimana dopo, il 18 e il 19, si disputeranno quelle di ritorno. Le semifinali si svolgeranno il 9 e 10 maggio e il 16 e 17 maggio. La finale è in programma a Istanbul il 10 giugno.