Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions: orario e dove vederli in tv. Gli ottavi di Napoli, Milan e Inter

Playoff Europa League: ci sono Juventus e Roma. Playoff Conference League: attenzioni su Lazio e Fiorentina

Nyon (Svizzera), 7 novembre 2022 - Appuntamento con l'urna di Nyon oggi per i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. Il sorteggio della massima competizione europea coinvolge Napoli, Milan e Inter, le tre formazioni italiane ad aver superato la fase a gironi. Gli accoppiamenti degli ottavi saranno in diretta a partire dalle 12. A seguire i riflettori saranno puntati su Europa League (dalle 13) e Conference League (dalle 14). In queste due compezioni saranno sorteggiate le sfide di playoff da cui usciranno le qualificate per gli ottavi. In Europa League le italiane ancora in corsa sono Juventus e Roma, mentre in Conference League troviamo Lazio e Fiorentina.

Sorteggio ottavi Champions League: la diretta

Victor Osimhen, attaccante del Napoli (Alive)
Victor Osimhen, attaccante del Napoli (Alive)

Orario e dove vedere i sorteggi

I sorteggi di Champions League, Europa League e Conference League saranno visibili in tv su Sky, sul canale di Sky Sport 24. L'orario è quello delle 12. Il sorteggio Champions sarà visibile anche in chiaro sul Canale 20. In streaming, per gli abbonati, diretta di tutti i sorteggi su Sky GO, Mediaset Play, Now Tv, Amazon Prime Video e sul sito ufficiale della Uefa.

Sorteggio Champions: come funziona

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League lascia con il fiato sospeso Napoli, Milan e Inter. Al draw parteciperanno le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi; le prime classificate degli otto gironi sono state designate come teste di serie, le seconde come non teste di serie. Questo l'elenco delle teste di serie: Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Napoli, Porto, Real Madrid e Tottenham. Le non teste di serie sono invece Borussia Dortmund, Club Brugge, Eintracht Francoforte, Inter, Lipsia, Liverpool, Milan e Paris Saint-Germain. Le squadre appartenenti alla stessa Federazione non potranno affrontarsi in questa fase. Inoltre, non possono essere accoppiati club che si sono già trovati di fronte nella fase a gironi.

Ottavi di finale Champions: le date

Le partite d'andata degli ottavi di Champions League si disputeranno il 14-15 febbraio e il 21-22 febbraio 2023; quelle di ritorno il 7-8 e il 14-15 marzo 2023. La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, pertanto le partite che nel doppio confronto resteranno in parità per numero di gol segnati fra casa e trasferta vanno ai tempi supplementari. Se il risultato rimarrà ancora in parità, spazio ai rigori. Obiettivo del Napoli evitare lo spauracchio Psg, mentre alle milanesi potrebbe capitare un avversario ancora più ostico, se verranno accoppiate al Manchester City o al Real Madrid.

Europa League: il punto

La Roma nei playoff di Europa League affronterà una fra Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona, Sporting Lisbona, Salisburgo, Shakhtar Donetsk e Siviglia. La Juventus invece una fra Psv, Rennes, Union Berlino, Manchester Utd, Midtjylland, Nantes o Monaco. Le gare di andata e ritorno si disputeranno rispettivamente il 16 febbraio e il 23 febbraio.

Conference League: il punto

In Conference League la Fiorentina nei playoff una fra Aek Larnaca, Bodoe Glimt, Braga, Ludogorets, Qarabag, Sheriff Tiraspol o Trabzonspor. La Lazio una tra Anderlecht, Basilea, Cluj, Dnipro, Gent, Lech Poznan e Partizan Belgrado. Le gare di andata e ritorno si disputeranno rispettivamente il 16 febbraio e il 23 febbraio.