Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions League 2022: dove vederli oggi in tv. Gironi in diretta dalle 18

Milan in prima fascia, Juventus in seconda, Inter e Napoli in terza. Le date della prima fase sprint, compressa in otto settimane complici i Mondiali in Qatar. Premio speciale per Arrigo Sacchi

Da sinistra Leao (Milan), Vlahovic (Juventus), Lukaku (Inter) e Osimhen (Napoli)

Da sinistra Leao (Milan), Vlahovic (Juventus), Lukaku (Inter) e Osimhen (Napoli)

Roma, 25 agosto 2022 - Appuntamento alle 18 con i sorteggi dei dei gironi della Champions League edizione 2022-2023. Milan, Inter, Juventus e Napoli sono con il fiato sospeso e attendono il risultato dell'urna di Istanbul, sede del draw così come della prossima finale, per capire quale sarà il percorso da affrontare in questa stagione. Le ultime qualificate dai playoff di ier sera sono state Dinamo Zagabria, Rangers Glasgow e Copenhagen. Il lotto delle partecipanti ora è completo.

Champions League, segui i sorteggi in diretta: le fasce di Milan, Inter, Juve e Napoli

Sorteggio Champions: le fasce e come funziona

Le partecipanti saranno come sempre divise in quattro fasce. Sarà una Champions sprint, almeno nella prima fase, quella a gironi che precede i Mondiali di Qatar. Le partite dei vari gruppi si esauriranno infatti in sole otto settimane. Dopo il primo turno del 6-7 settembre, queste saranno le date delle altre giornate: seconda giornata in programma il 13-14 settembre, terza il 4-5 ottobre, quarta 11-12 ottobre, quinta 25-26 ottobre, ultima 1-2 novembre. La finale si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul.

L'Uefa ha già scelto le squadre che comporranno le prime due fasce. Nella prima fascia c'è il Milan, insieme alla squadra campione in carica, quindi il Real Madrid, quella che ha vinto l'Europa League, l'Eintracht Francoforte, e i cinque club che hanno vinto la Champions delle sei nazioni più in alto nel ranking: quindi Manchester City, Bayern Monaco, Psg, Porto e Ajax. Già fatta anche la seconda fascia, determinata dal ranking dei club, e in cui assieme alla Juventus ci saranno Liverpool, Chelsea, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia e Tottenham. Inter e Napoli saranno in terza fascia.

Al Milan campione d'Italia potrebbe toccare un girone di ferro con Liverpool, Borussia Dortmund e Celtic, ma anche uno decisamente più abbordabile con Lipsia, Salisburgo e Bruges o Shakhtar. E la Juve che sta in seconda fascia? Se va male, può trovare Real Madrid, Borussia Dortmund e Marsiglia. Per Inter e Napoli, che saranno in terza fascia, alte le possibilità di un girone con big europee.

Sorteggio Champions: orario e dove vederlo in tv

Il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2022-2023 sarà trasmesso oggi in tv dalle 18 su Sky Sport e sul Canale 20 del digitale terrestre. In streaming a trasmettere il sorteggio saranno Amazon Prime VIdeo, Sky Go, Now Tv, Mediaset Infinity e il sito ufficiale dell'Uefa.

Un premio ad Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi sarà premiato dal presidente della Uefa Aleksander Ceferin durante il sorteggio Champions. Un premio per l'allenatore che ha reso grande in Europa e nel Mondo il Milan si Silvio Berlusconi "ha reinventato l'etica del lavoro di squadra, che trascendeva la pura armonia in campo - si legge nalla motivazione dell'Uega -. La perfetta sincronizzazione e una mentalità sempre vincente, indipendentemente dal fatto che la squadra giocasse in casa o fuori, facevano sembrare tutto quasi soprannaturale negli anni 80. Questa è esattamente la differenza tra eccellenza e grandezza". Ceferin elogia "le infinite innovazioni tattiche. Il calcio può essere osservato in due epoche diverse: pre e post Sacchi".