Giovedì 18 Aprile 2024

Sorteggi Champions annullati: cosa è successo. Europa League, urna sfortunata

L'Atletico fa ricorso: "Errore evidente". Sorteggio dichiarato nullo. Real Madrid annuncia un'azione contro la Uefa. Play off di Europa League: incubo Barcellona per il Napoli. Male anche la Lazio: c'è il Porto. L'Atalanta favorita contro i greci dell'Olympiakos

Roma, 13 dicembre 2021 - Clamoroso: annullati i sorteggi degli ottavi di Champions League 2021-22 andati in scena poche ore fa a Nyon. Si rifà tutto alle 15 (qui il nuovo tabellone degli ottavi di finale) Lo ha comunicato la Uefa in una nota dopo il ricorso dell'Atletico Madrid. "A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che istruisce i funzionari su quali squadre sono idonee a giocare l'una contro l'altra, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di finale di Uefa Champions League. Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà interamente rifatto alle 15.00".

Sorteggi Champions, il tweet della Uefa
Sorteggi Champions, il tweet della Uefa

Ma cosa è successo? Durante i sorteggi si era infatti verificata una situazione caotica: per un problema tecnico il segretario generale Marchetti e gli organizzatori si erano dimenticati di inserire la pallina del Manchester United nell'urna del sorteggio dei possibili rivali dell'Atletico Madrid, nonostante fosse una potenziale avversaria. Un errore legato anche a quello precedente con lo United sorteggiato come avversario del Villarreal (eventualità impossibile visto che le squadre si erano affrontate nella fase a gironi) salvo poi essere rimossi, con il Villarreal che è stato successivamente accoppiato al City.

Secondo media spagnoli il Real Madrid ha preannunciato un'azione contro l'Uefa, quindi come minimo un ricorso, se verrà ripetuto il suo sorteggio che lo aveva accoppiato con l'"abbordabile" Benfica. Il club 13 volte campione d'Europa fa infatti notare che l'errore che ha determinato l'annullamento del sorteggio si è verificato dopo che Benfica e Real erano stati accoppiati e sostiene che quindi questa doppia sfida, la prima determinata dalle urne, vada ritenuta "valida". 

Sommario

I vecchi incroci

Questi i vecchi incroci, non più validi. I nuovi e definitivi alle 15.

1) Benfica - Real Madrid

2) Villareal - Manchester City

3) Atletico Madrid - Bayern Monaco

4) Salisburgo - Liverpool

5) Inter - Ajax

6) Sporting Lisbona - Juventus

7) Chelsea - Lilla

8) M. United - Psg

Champions League, il tabellone degli ottavi (Ansa)
Champions League, il tabellone degli ottavi (Ansa)

Le date degli ottavi

Le partite degli ottavi si giocheranno tra febbraio e marzo. I match di andata si terranno il 15 e 16 febbraio, e il 22 e il 23 febbraio. Le sfide di ritorno sono in programma l'8 e il 9 marzo e il 15 e il 16 marzo. 

I playoff di Europa League

Sorteggi sfortunati e validi, invece, per i playoff di Europa League: gli incubi si sono avverati per Lazio e Napoli. Finite seconde nei propri gironi, sono state condannate ai playoff contro le retrocesse dalla Champions League e hanno pescato due tra le tre più ostiche: la formazione di Spalletti se la vedrà con il Barcellona, non quella dei tempi d'oro e alla prima volta nella "competizione minore" da quasi 20 anni, ma pur sempre il Barcellona. Per la Lazio c'è il Porto, reduce da buone prestazioni nel girone B, lo stesso del Milan, che si è letteralmente mangiato la qualificazione nell'ultima giornata contro la banda di Simeone. Urna benevola invece per l'Atalanta che ha evitato gli unici due potenziali pericoli, le spagnole Betis e Real Sociedad, e se la vedrà con l'Olympiakos

Spettatori dei playoff ​Lione, Monaco, West Ham, Bayer Leverkusen, Spartak Mosca, Eintracht Francoforte, Galatasaray e Stella Rossa che hanno vinto il proprio girone e attendono agli ottavi i loro sfidanti. 

Tutti gli accoppiamenti

Gli accoppiamenti:

1) Siviglia - Dinamo Zagabria

2) Atalanta - Olympiacos

3) Lipsia - Real Sociedad

4) Barcellona - Napoli

5) Zenit - Real Betis

6) Borussia Dormund - Rangers

7) Sheriff - Braga

8) Porto - Lazio

Le date dei playoff

Le partite di andata si disputeranno il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio. Le vincitrici sfideranno le otto vincitrici dei gironi negli ottavi. La finale di Europa League è in programma il 18 maggio 2022 allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia.