Serie B, la prossima stagione partirà il 26 settembre

Le date della nuova Serie B: via al 26 settembre, poi fine della stagione regolare il 7 maggio. Non ci sarà il Var

La Serie B ripartirà il prossimo 26 settembre

La Serie B ripartirà il prossimo 26 settembre

Roma, 31 luglio 2020 - Se per la Serie A le date di ripartenza sono ancora incerte, con un'ipotesi di ricominciare direttamente a ottobre, la Serie B ha già il suo giorno per il nuovo start. Sarà il 26 settembre prossimo, come comunicato oggi sui propri canali ufficiali attraverso il presidente Balata.

"Le date individuate vedono il via alle competizioni il 26 settembre e la conclusione venerdì 7 maggio in modo da permettere lo svolgimento della fase post season nel rispetto dell’inizio degli Europei. Gli altri criteri stabiliti dall’Assemblea sono di previsione di sosta nel periodo nazionali con un ovvio e conseguente incremento delle gare infrasettimanali, le cui date saranno comunicate in un secondo momento. Sempre all’unanimità l’Assemblea ha stabilito di disputare le gare dei playoff e playout della stagione sportiva in corso, 2019/2020, tutte alle ore 21 seguendo le date già individuate nel CU 130 del 12 giugno 2020" fa sapere la Serie B, che in attesa di promuovere la terza squadra in Serie A attraverso il sistema di playoff dà forma al campionato del prossimo anno.

Novità in termini ufficiali anche per quanto riguarda il Var, che sarà assente nella stagione regolare e presente solamente a fine anno con playoff e playout. "La situazione di crisi determinata dal Covid-19 e le conseguenti problematiche logistiche nella ripresa della stagione hanno determinato l’impossibilità di portare avanti, in questi mesi, il training arbitrale attraverso amichevoli e gare off-line. E’ stato dunque stabilito che la formazione della classe arbitrale proseguirà nella prossima stagione, rimanendo fermo l’utilizzo dello strumento tecnologico nelle gare di playoff e playout 2019/20" continua la nota.

Ancora pochi giorni prima che si concluda questa stagione, ma la prossima, la più difficile da far ripartire, ha già le sue linee guida.