Gyasi in gol contro il Frosinone (Alive)
Gyasi in gol contro il Frosinone (Alive)

Frosinone, 16 agosto 2020 - Frosinone e Spezia si affrontano al Benito Stirpe di Frosinone per l'andata della finale play-off di Serie B. La gara, ruvida e giocata a ritmi alti, si sblocca al 20', quando Gyasi porta in vantaggio lo Spezia. La sfida rimane combattuta fino alla fine, ma il Frosinone non riesce a trovare il gol del pari. Giovedì di disputerà la gara di ritorno, che decreterà la squadra che giocherà Serie A la prossima stagione.

PRIMO TEMPO - Nesta schiera il suo Frosinone con il 3-5-2. Gori scelta obbligata in mezzo al campo, nonostante gli acciacchi fisici, mentre in attacco Dionisi affianca Novakovich. Italiano sceglie il 4-3-3 per lo Spezia, con Gyasi, Galabinov e Nzola tridente offensivo. Un inizio un po' bloccato, con le squadre corte e aggressive, lascia spazio al 20' al gol di Gyasi. Maggiore lo serve in area di prima, il ghanese protegge il pallone con il corpo e calcia di potenza, bucando il portiere. Il match diventa ruvido, con tanti contrasti duri a metà campo. Al 37' Galabinov raccoglie un bel cross di Bartolomei di testa, ma spedisce il pallone a lato. Sul finale di tempo il Frosinone tira fuori la testa dalla propria metà campo: Gori colpisce al volo di mancino dopo un ottimo inserimento, Scuffet è ben piazzato e blocca in due tempi. La prima frazione di gioco si conclude con lo Spezia in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO - Lo Spezia si costruisce al 52' l'occasione per realizzare il secondo gol. Un gran stop di Galabinov favorisce Nzola, che dal limite dell'area carica il sinistro. Il pallone finisce di molto alto sopra la traversa. Tre minuti dopo Ferrer mette sul secondo palo un cross rasoterra pericolosissimo, sul quale però non si avventa nessuno degli attaccanti liguri. Dall'altra parte Paganini colpisce di testa sul secondo palo, ma schiaccia a lato la conclusione aerea. Al minuto 67 Galabinov fallisce un gol in maniera clamorosa. Nzola serve il bulgaro nel cuore dell'area, ma l'attaccante manca completamente la conclusione e spreca un'ottima opportunità. Al 75' Tribuzzi cerca il pareggio, il portiere è attento e devia a lato. Nessuna delle due squadre crea altre opportunità importanti da gol e il match si conclude con il punteggio di 0-1 per lo Spezia.