Serie A, le partite della 20esima giornata. Risultati, classifica e marcatori

Successi per Milan, Napoli e Lazio. Roma battuta dall'Atalanta. La Juve vince a Cagliari con un gol di Bernardeschi SERIE A Risultati, classifica, marcatori, prossimo turno

Ciro Immobile, mattatore di giornata con 4 gol (Ansa)

Ciro Immobile, mattatore di giornata con 4 gol (Ansa)

Roma, 6 gennaio 2018 - Torna la serie A con un primo sabato dell'anno denso di sfide. Dopo i risultati di ieri, con un doppio pareggio Fiorentina-Inter e Chievo-Udinese, il nuovo Toro targato Mazzarri si è imposto nel match di mezzogiorno con un perentorio 3-0 su un Bologna spento e privo di idee. Tanti gol e sorprese nelle sfide delle 15, questi i risultati: Milan-Crotone 1-0, Napoli-Verona 2-0, Spal-Lazio 2-5, Benevento-Sampdoria 3-2 e Genoa-Sassuolo 1-0. La Roma è andata ko (1-2) all'Olimpico con l'Atalanta. Non c'era Nainggolan, non convocato dopo le polemiche nate dal video pubblicato da lui stesso (e poi cancellato) la notte di Capodanno sul suo profilo Instagram in cui confessa di essere sbronzo. Nel posticipo la Juventus vince in casa del Cagliari grazie al gol di Bernardeschi e continua a inseguire la capolista. 

Ecco tutte le sfide della 20esima giornata:

Torino-Bologna 3-0. Rivivi la diretta

Buona la prima per Walter Mazzarri allo Stadio Olimpico Grande Torino. Il suo toro si è infatti imposto con un secco 3-0 che non ammette repliche su un Bologna troppo spento e mai realmente in partita. Decisive le reti di De Silvestri, Niang e Iago Falque, protagonista anche Sirigu, bravo a neutralizzare un rigore a Pulgar - assegnato mediante l'ausilio del Var - sul momentaneo risultato di 1-0. I granata scavalcano quindi i rossoblù in classifica e si lasciano la crisi alle spalle nel migliore dei modi. 

Benevento-Sampdoria 3-2. Rivivi la diretta

Secondo successo consecutivo per il Benevento che sale ora a quota 7 e comincia a vedere la salvezza, distante 8 lunghezze. Gli ospiti passano in vantaggio con Caprari allo scadere della prima frazione ma vengono raggiunti al 69' col gol di Coda. L'attaccante giallorosso sigla 15 minuti dopo la rete del sorpasso (e della doppietta ) su punizione e Brignola chiude i giochi al 90'. Inutile il gol allo scadere di Kownacki che serve solo ad accorciare le distanze sul 3-2.

Napoli-Verona 2-0. Rivivi la diretta

I partenopei passano al San Paolo e mantengono la vetta della classifica provando ad allungare in attesa dei match di stasera. Decisiva la contestata rete di Koulibaly e il raddoppio di Callejon, gol sopraggiunti entrambi nella seconda frazione. Tanta sfortuna per gli uomini di Sarri che, oltre ad aver colpito qualche legno, hanno creato tantissimo senza sfruttare a dovere. L'Hellas regge bene per 65' ma poi deve arrendersi alla superiorità dei padroni di casa. 

Genoa-Sassuolo 1-0. Rivivi la diretta

Partita con un buon numero di occasioni per parte a dispetto del risultato. Alla fine decide Galabinov con uno stacco aereo a 10' dalla fine. Il Genoa raggiunge così il Sassuolo a quota 21 in classifica e può respirare dopo aver allungato a +6 sulla zona retrocessione.

Spal-Lazio 2-5. Rivivi la diretta

Pioggia di reti a Ferrara, nel match più divertente del pomeriggio. Protagonista assoluto Ciro Immobile, autore di un poker (il primo in Serie A per lui) che lo trascina in vetta alla classifica marcatori e lo candida seriamente alla vittoria della Scarpa d'Oro. Bene Anche Antenucci, a segno due volte e Luis Alberto, marcatore dell'1-0 e nuovamente ispiratore con assist al bacio. I biancocelesti si trovano ora momentaneamente davanti ai cugini e a -2 dall'Inter (con una partita da recuperare). I padroni di casa restano momentaneamente salvi alla luce della sconfitta del Crotone

Milan-Crotone 1-0. Rivivi la diretta 

Successo di misura per i rossoneri a San Siro. Decide Leonardo Bonucci, al primo gol con la maglia del Milan, dopo una sciagurata uscita del portiere avversario Cordaz. Annullate due reti ai padroni di casa, rispettivamente a Kessié e Kalinic, entrambe per fallo in attacco. Ora gli uomini di Gattuso si trovano solo a - 2 dal sesto posto, occupato dalla Sampdoria.

Roma-Atalanta 1-2. Rivivi la diretta

Roma battuta dall'Atalanta nel posticipo delle 18. Nel primo tempo bergamaschi in rete con Cornelius (14') e De Roon (19'). Lo stesso De Roon è stato espulso al 45'. Nella ripresa giallorossi a segno con Dzeko al 56'.

Cagliari-Juventus 0-1. Rivivi la diretta

Successo di misura e preziosissimo per la Juventus al Sant'Elia, al termine di una partita complicata per Higuain e soci. A deciderla è Bernardeschi, servito da Douglas Costa, entrato per l'infortunato Dybala. Questi tre soffertissimi punti consentono ai campioni d'Italia di restare in scia al Napoli. Polemiche per un presunto 'mani' in area di Bernardeschi sul quale Calvarese ritiene di aver visto giusto e quindi di non dover ricorrere al Var.