Morto Davide Astori, rinviata tutta la giornata di serie A

La decisione di Malagò. "Sconvolto, allibito e senza parole". Ecco le possibili date per il recupero. Slittano anche le partite di B

Genoa-Cagliari rinviata come tutta la Serie A (LaPresse)

Genoa-Cagliari rinviata come tutta la Serie A (LaPresse)

Roma, 4 marzo 2018 - Serie A rinviata per la morte di Davide Astori. Il commissario straordinario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, ha deciso di rinviare a data da destinarsi tutte le gare in programma oggi dopo la tragica scomparsa del capitano della Fiorentina. Si ferma anche la Serie B: la Lega del torneo cadetto ha deciso di rinviare i posticipi della 29/a giornata, due gare in programma oggi, Avellino-Bari e Carpi-Venezia, e una domani, Foggia-Empoli.

MALAGO' - "Dopo l'improvvisa scomparsa del calciatore della Fiorentina e della Nazionale Davide Astori, trovato senza vita questa mattina nel ritiro dei viola in vista della gara di oggi contro l'Udinese, il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, d'intesa con il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in memoria di Davide tra oggi e domani su tutti i campi di calcio dove sono in programma le gare delle rispettive giornate di campionato. La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori". E' quanto riferisce la Federazione in una nota.

"Sono sconvolto. E' una notizia che mi ha choccato". Queste le parole di Malagò, appresa la notizia del decesso del capitano della Fiorentina. "Quando questa mattina mi ha chiamato la Fiorentina per raccontarmi l'assurda tragedia che ha colpito Davide Astori, sono rimasto allibito e senza parole. Sono stato assalito da mille pensieri, riflettuto a lungo sul dramma di un ragazzo che nel pieno della sua maturita' sportiva ed agonistica scompare in una stanza d'albergo a poche ore da una partita di campionato - commenta Malagò -. L'improvvisa scomparsa di Astori deve ancora una volta porre l'accento sulle necessità di controlli fisici assidui e costanti non solo per il calcio professionistico ma nello sport in generale". 

Serie A, la classifica aggiornata

LE POSSIBILI DATE DEL RECUPERO -  - Al termine della conferenza stampa del presidente del Coni sono state specificate meglio alcune ipotesi. La prima riguarda la possibilità di recuperare tutte le gare rinviate oggi il 14 marzo, giorno del  recupero di Juventus-Atalanta, ad eccezione di Atalanta-Sampdoria e Milan-Inter perché i rossoneri il 15 marzo sono impegnati nel match di Europa League contro l'Arsenal. Oppure far giocare tutte le partite cancellate il 9 maggio e spostare  a fine campionato la finale di Coppa Italia fra Milan e Juventus, attualmente programmata per quella data.