Serie A, come arrivano le big alla prima giornata: i colpi di mercato

L'Inter ha riaccolto Lukaku, Juve con Di Maria e Pogba, Milan e Napoli con De Ketelaere e Kvaratskhelia: le squadre ai nastri di partenza del campionato

Lukaku di nuovo con la maglia dell'Inter (Ansa)

Lukaku di nuovo con la maglia dell'Inter (Ansa)

Roma, 12 agosto 2022 - I club di Serie A riaccendono i motori per quella che sarà una lunga ed emozionante stagione. Il calciomercato ha regalato diversi botti, soprattutto per le big italiane, che hanno visto diversi campioni fare le valigie e altrettanti accasarsi. La finestra estiva di mercato è lungi dall'essere conclusa - terminerà solamente giovedì 1 settembre -, ma è ora di dare un'occhiata a chi si è rinforzato maggiormente e chi, invece, potrebbe essersi indebolito, alla vigilia della prima giornata di campionato. Alcune formazioni sono ancora dei cantieri aperti e alcuni allenatori dovranno fare di necessità virtù in queste prime quattro partite di Serie A, le quali si disputeranno a mercato ancora aperto.

Milan, manca ancora qualcosa

Cominciamo con i Campioni d'Italia in carica del Milan. Stefano Pioli ha visto fruttare il grande lavoro compiuto negli ultimi mesi e ora, grazie ad un progetto capitanato da Maldini, può anche gongolare con qualche interessante novità di mercato. Nessuna rivoluzione: solamente qualche innesto e aggiustamento mirato per rendere i rossoneri più forti della passata stagione. Charles De Ketelaere è sicuramente il colpo più appariscente, chiuso dopo settimane estenuanti di trattative con il Bruges. Giovane trequartista dai piedi fatati, avrà la responsabilità di aggiungere qualità e fantasia ad un reparto che vede in Leao e Giroud le punte di diamante. Senza dimenticare, ovviamente, Ibrahimovic e Rebic, i quali daranno il loro apporto alla causa. Una sorpresa potrebbe essere Yacine Adli, prelevato dal Bordeaux e che agirà, anch'egli, alle spalle degli attaccanti. Da non sottovalutare Origi, giunto dal Liverpool per ritagliarsi uno spazio importante. Manca, invece, il sostituto di Franck Kessié, che ha salutato a zero per andare al Barcellona. La dirigenza del Diavolo è al lavoro per colmare la lacuna a centrocampo e dare un'altra opzione a Pioli, oltre ai titolari Tonali e Bennacer. Dovrebbe arrivare anche un altro centrale: in pole position c'è Diallo del Paris Saint-Germain.

Inter, il ritorno del bomber

Il colpo a effetto dell'Inter è il ritorno di Romelu Lukaku. Ceduto al Chelsea la scorsa estate, il belga non ha saputo imporsi in Premier League e ora è tornato in Serie A con la formula del prestito. Con Lautaro Martinez formerà una delle coppie stellari del campionato, che già abbiamo ammirato in passato. I nerazzurri hanno acquistato anche Onana dall'Ajax, che per il momento parte alle spalle di Handanovic nelle gerarchie per la porta, e Mkhitaryan dalla Roma, che fornirà qualità e assist a un centrocampo già molto solido. Hanno salutato Perisic, Ranocchia, Sanchez, Pinamonti e Sensi. In arrivo c'è ancora un centrale di difesa, con Akanji del Dortmund e Acerbi della Lazio che rappresentano i primi nomi sulla lista della spesa di Marotta.

Juventus, quante stelle

La Juventus è, senza dubbio, la squadra che ha messo a segno i botti più frizzanti dell'estate italiana di mercato. Il ritorno in pompa magna di Paul Pogba dal Manchester United e l'approdo di Angel Di Maria dal Psg sono colpi da novanta, che alzano notevolmente la qualità della rosa bianconera. La Vecchia Signora ha anche accolto Filip Kostic dall'Eintracht Francoforte, assist-man raffinato e miglior giocatore della scorsa edizione dell'Europa League, e Gleison Bremer, sostituto di De Ligt - venduto al Bayern Monaco. Diverse, però, le partenze: oltre al difensore olandese, sono andati via anche Chiellini e Dybala a zero, Morata che ha terminato il periodo in prestito dall'Atletico Madrid, Bernardeschi e Ramsey. Cherubini è al lavoro per acquistare un centrocampista - Paredes su tutti - e un vice-Vlahovic (il favorito è Depay).

Napoli, numerosi gli addii

Il Napoli è il club che ha perso più calciatori di spessore rispetto alla passata stagione. La squadra di Spalletti sta vivendo una vera rivoluzione: Koulibaly è andato al Chelsea, Insigne a Toronto, Mertens si è svincolato a zero e Petagna ha fatto le valigie direzione Monza. De Laurentiis sta ancora lavorando per mettere una pezza a questa emorragia di talento: preso Kim del Fenerbahçe per la difesa, accompagnato dal terzino mancino Olivera del Getafe, in attacco il nome esotico è quello di Kvaratskhelia, giovane e promettente talento della Dinamo Batumi. Mancano ancora il portiere titolare (Sirigu farà il secondo) e un ricambio per Osimhen là davanti.

Roma, crescono le ambizioni

La Roma vuole fare il definitivo salto di qualità. L'arrivo di Mourinho in panchina ha aiutato i giallorossi, che si sono laureati campioni di Conference League l'anno scorso e che, durante questa stagione, vogliono imporsi in Europa League e sognare in Serie A. A testimonianza di ciò c'è il mercato portato avanti da Tiago Pinto: Paulo Dybala è la star indiscussa, che completa l'attacco delle meraviglie con Pellegrini, Zaniolo e Abraham. A centrocampo è rivoluzione totale, con Wijnaldum e Matic, mentre sulla destra è arrivato Celik dal Lille. Le cessioni hanno riguardato solamente gli esuberi: Carles Perez, Villar, Fuzato e Maitland-Niles. Potrebbe arrivare, inoltre, Belotti per completare il reparto offensivo.

Lazio, ancora tanti dubbi

La Lazio ha effettuato pochi movimenti, sia in entrata che in uscita, ma molto mirati. Acquistato un portiere come Maximiano dal Granada e un altro come Provedel per coprire il ruolo di secondo, i biancocelesti hanno rimpolpato il pacchetto arretrato con Romagnoli e Casale. A metà campo c'è Marcos Antonio, prelevato dallo Shakhtar e che coprirà il vuoto lasciato da Lucas Leiva, che è andato via da svincolato, come ha fatto anche Luis Felipe. In uscita non sono da escludere due cessioni eccellenti come Milinkovic-Savic e Luis Alberto, che potrebbero scuotere il finale di mercato del club di Lotito. Leggi anche: Serie A, probabili formazioni e tv della 1^ giornata