Giovedì 18 Aprile 2024

Serie A, giornata 18: partite, formazioni, orari, tv. Risultati e classifica

I match: Brescia-Lazio, Spal-Verona, Genoa-Sassuolo, Roma-Torino, Bologna-Fiorentina, Atalanta-Parma, Juventus-Cagliari, Milan-Sampdoria, Lecce-Udinese e Napoli-Inter

Cristiano Ronaldo in gol anche all'ultima contro la Sampdoria (Ansa)

Cristiano Ronaldo in gol anche all'ultima contro la Sampdoria (Ansa)

Bologna, 3 gennaio 2020 - La Serie A è pronta a tornare in campo. Questa volta come non mai si susseguono i dubbi per gli allenatori, che tra infortuni, nuovi arrivi dal mercato e squalifiche devono ancora sciogliere le ultime riserve. Vediamo nel dettaglio le probabili scelte di tutte e venti le formazioni impegnate in questa diciottesima giornata di campionato. 

Calendario e risultati della serie A - Classifica

Brescia-Lazio

(domenica ore 12.30, Sky Calcio) 

Un solo dubbio di formazione per Corini: Mateju e Martella si giocano un posto da terzino sinistro, col primo in vantaggio. Davanti ancora Torregrossa al fianco di Balotelli. Nella Lazio dubbio Immobile: l’attaccante biancoceleste è stato colpito da febbre, proverà a recuperare. Fuori per squalifica Luis Alberto e Leiva, Luiz Felipe è in vantaggio su Patric per completare la difesa con Radu e Acerbi. 

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Mateju, Chancellor, Cistana, Sabelli; Tonali, Bisoli; Romulo; Spalek; Torregrossa, Balotelli.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Radu, Acerbi, Luiz Felipe; Lulic, Milinkovic-Savic, Cataldi, Parolo, Lazzari; Correa, Immobile. 

Lazio, Inzaghi: "Occhio al Brescia. Il 2020? Voglio altre notti come Riyad"

 

Spal-Verona

(domenica ore 15.00, Sky Calcio) 

Nella Spal può tornare titolare Di Francesco: è favorito su Paloschi per affiancare Petagna. In difesa c’è Igor, in mediana più Valoti di Murgia. Un solo dubbio di formazione per Juric: con Rrahmani e Kumbulla dovrebbe esserci Gunter, avanti nel ballottaggio con Bocchetti. Davanti tocca a Stepinski, fuori Amrabat per squalifica. 

Spal (3-5-2): Berisha; Vicari, Tomovic, Igor; Cionek, Kurtic, Missiroli, Valoti, Strefezza; Petagna, Di Francesco.

Verona (3-5-2): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Zaccagni, Veloso, Pessina, Lazovic; Verre, Stepinski. 

 

Genoa-Sassuolo

(domenica ore 18.00, Sky Calcio) 

Il neo acquisto Perin può essere già titolare: si gioca una maglia con Radu tra i pali. In difesa Zapata recupera dall’infortunio, ma è sfavorito rispetto a Biraschi. Qui attacco: torna Pandev dalla squalifica, affiancherà uno tra Pinamonti e Sanabria. Nel Sassuolo gioca Ferrari al posto dell’infortunato Marlon in difesa, c’è Rogerio a sinistra. Davanti verso un nuovo forfait Berardi. 

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Schone, Cassata, Pajac; Pandev, Sanabria. 

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Rogerio, Ferrari, Romagna, Toljan; Locatelli, Magnanelli; Boga, Djuricic, Traorè; Caputo. 

 

Roma-Torino

(domenica ore 20.45, Dazn) 

Due dubbi di formazione per Fonseca: Florenzi e Spinazzola si giocano una maglia da terzino destro, mentre Perotti e Mkhitaryan scalpitano per partire dal 1’ come ala sinistra. Out Kluivert per infortunio. Nel Torino fuori Bremer e Ansaldi per squalifica, non recupera nemmeno Baselli dall’infortunio. Berenguer e Zaza sono in ballottaggio per affiancare Belotti in attacco. 

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Mancini, Kolarov; Veretout, Diawara; Pellegrini, Zaniolo, Perotti; Dzeko.

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo; N’Koulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Berenguer, Aina; Verdi, Belotti. 

Roma, Fonseca: "Kalinic giocherà di più, la mia squadra è in forma"

 

Bologna-Fiorentina

(lunedì ore 12.30, Dazn) 

Nel Bologna recupera Santander, ma andrà in panchina: c’è Palacio al centro dell’attacco. In mediana Poli e Medel, out il neo acquisto Dominguez per problemi burocratici. Nella Fiorentina Benassi è favorito su Badelj a centrocampo, così come Vlahovic è avanti nel ballottaggio con Boateng per affiancare Chiesa in attacco. Sempre fuori per infortunio Ribery. 

Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Denswil; Medel, Poli, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Castrovilli, Pulgar, Benassi, Dalbert; Vlahovic, Chiesa. 

 

Atalanta-Parma

(lunedì ore 15.00, Dazn) 

Gasperini vuole dare continuità all’undici che ha travolto il Milan: Ilicic e Gomez davanti con Pasalic alle loro spalle, Gosens e Castagne sulle fasce. Zapata torna tra i convocati. Febbre per Gollini, in caso di forfait gioca Sportiello. Nel Parma dubbi sulle condizioni di Inglese, al massimo può andare in panchina. In mediana Barillà è favorito nel ballottaggio con Grassi. 

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Toloi, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic; Gomez, Ilicic.

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Brugman, Hernani, Barillà; Kulusevski, Sprocati, Kucka. 

 

Juventus-Cagliari

(lunedì ore 15.00, Sky Calcio) 

Qualche dubbio nella mente di Sarri: può tornare De Ligt al posto di Demiral, così come Cuadrado al posto di Danilo. Verso la conferma il tridente pesante, anche se Bernardeschi scalpita. Nel Cagliari torna Olsen tra i pali dopo quattro giornate di squalifica, solito ballottaggio a sinistra tra Pellegrini e Lykogiannis. Ancora Simeone davanti. 

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Higuain, Ronaldo, Dybala.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Faragò, Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Cigarini, Rog, Nandez; Nainggolan; Simeone, Joao Pedro. 

Juventus, Kulusevski: "Mi vedo trequartista. Sarri mi aiuterà a migliorare"

 

Milan-Sampdoria

(lunedì ore 15.00, Sky Calcio) 

Ibrahimovic può essere subito titolare: si gioca una maglia con Piatek. In difesa torna Theo Hernandez dopo la squalifica, Kessie e Krunic in pieno ballottaggio in mediana. Nella Sampdoria fuori per squalifica Caprari, toccherà quindi a Gabbiadini e Quagliarella. A centrocampo può star fuori Vieira: provato Linetty tra i titolari. 

Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer, Calhanoglu; Suso, Ibrahimovic, Bonaventura.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Thorsby, Murillo, Colley, Murru; Jankto, Ekdal, Linetty, Ramirez; Quagliarella, Gabbiadini.

Ibra si riprende subito il Milan: "Qui per fare la differenza. Amo questo club"

 

Lecce-Udinese

(lunedì ore 18.00, Sky Calcio) 

Liverani non ha ancora deciso chi affiancare a Lapadula in attacco: Falco al momento è avanti su Farias. Sulla trequarti ancora Mancosu, gioca Dell’Orco al posto dello squalificato Calderoni. Nell’Udinese solito ballottaggio in avanti tra Lasagna e Nestorovski, certo di una maglia Okaka. Jajalo torna dall’infortunio, ma può giocare ancora Fofana. 

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Dell’Orco; Tabanelli, Petriccione, Tachtsidis; Mancosu; Falco, Lapadula.

Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Ekong, Nuytinck; Sema, Fofana, Mandragora, De Paul, Larsen; Okaka, Lasagna. 

 

Napoli-Inter

(lunedì ore 20.45, Sky Calcio) 

Ancora Callejon nel tridente pensato da Gattuso: è favorito su Lozano per affiancare Milik e Insigne. In mediana fiducia a Fabian Ruiz, gioca Mario Rui in difesa. Nell’Inter torna Bastoni dopo il turno di riposo all’ultima, così come ci sarà Sensi dal 1’ in mediana con Vecino e Brozovic. Fuori per infortunio D’Ambrosio e Asamoah, sulle fasce tocca a Biraghi e Candreva. 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Fabian Ruiz, Zielinski, Allan; Insigne, Milik, Callejon.

Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Sensi, Biraghi; Lautaro, Lukaku. 

Napoli, Mario Rui: "Con l'Inter sarà tosta ma vogliamo i 3 punti"

Inter, Valverde prova a tenere Vidal: "Non mi aspetto partenze"