Venerdì 19 Aprile 2024

Serie A 2018-19 in diretta al cinema, è l'effetto Ronaldo

Per la prima volta il live nelle sale: svolta storica della Lega Calendario Serie A, quando è il sorteggio

Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Torino, 20 lujglio 2018 - Popcorn, poltrona comoda e sul maxi schermo Cristiano Ronaldo. Nessun delirio, è tutto reale: il campionato di calcio da quest’anno sbarca nei cinema e nei teatri. La clamorosa e suggestiva novità è stata approvata ieri all’unanimità dall’assemblea della Lega di Serie A. Il bando, inserito tra quelli definiti «non esclusivi», sarà spiegato nei minimi dettagli nel corso dell’assemblea di lunedì. Un unicum nella storia.

Calendario Serie A, quando è il sorteggio 

Tu chiamalo se vuoi «effetto CR7»: dallo sbarco del marziano, infatti, molti tra gli addetti ai lavori avevano definito i 973 milioni incassati dalla vendita dei diritti in esclusiva (a Sky per 7 gare, a Perform per 3) una cifra bassa in rapporto all’innalzamento della qualità dello spettacolo portato dal cinque volte Pallone d’Oro portoghese.

Visto da questa prospettiva, il bando per cinema e teatri sembra studiato ad hoc per monetizzare il più possibile la presenza di Ronaldo, con conseguente upgrade tecnico nella lotta scudetto (nelle ultime ore si dà Vidal vicinissmo al Napoli). Ci immaginiamo come saranno saltati dalla sedia, Aurelio De Laurentiis e Massimo Ferrero, Signori del maxi schermo prima ancora che presidenti di Napoli e Sampdoria.

Dal cinepanettone al calcio panettone. Al momento si sa giusto che le sale interessate al bando dovranno essere a una ‘distanza di sicurezza’ di 80 chilometri dagli stadi in cui si gioca. Tanto più che per chi sogna di vedere CR7 dal vivo sarà durissima. I club già studiano pacchetti speciali per la sfida contro la Juve che, a sua volta, ha comunciato «di aver concluso la campagna abbonamenti per il raggiungimento del sold out». E dire che c’erano state forti proteste per il rincaro del 26% in media su ogni settore dell’Allianz Stadium.

IL NODO HIGHLIGHTS. Torna fortemente a rischio l’esistenza di «90’ Minuto». Per le immagini salienti in chiaro, obiettivo di Rai e Mediaset, al momento sono previste tre opzioni, più funzionali alla Domenica Sportiva. A quanto filtra, salvo cambiamenti in corsa, è previsto un pacchetto con embargo alle 19 di domenica per gli highlights delle gare del sabato e per quella di domenica alle 12.30; un embargo alle 22.45 per tutte le altre sfide della domenica; e infine alle 22.45 di lunedì per le immagini del Monday Night. Un secondo pacchetto prevede l’embargo alle 22 per tutte le gare del sabato e il lunch match domenicale, poi alle 22.45 per le altre gare della domenica, e infine alle 22.45 di lunedì. Un terzo pacchetto prevede un unico embargo alle 22.45 del lunedì per tutte le immagini.

PRIMAVERA E COPPA ITALIA. All’unanimità è stato approvato anche il bando per i diritti tv del torneo Primavera: sarà trasmesso in esclusiva da una tv in chiaro, e contemporaneamente sui canali ufficiali e social dei club, con la produzione centralizzata della Lega. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni di campionato e coppa Italia per il prossimo triennio, è di nuovo in corsa Tim, dopo un iniziale dietrofront. Se ne riparlerà giovedì mattina in assemblea, prima della presentazione dei calendari.