Giovedì 18 Aprile 2024

Serie A, pareggio tra Udinese e Atalanta. Vincono Salernitana e Monza

I friulani riacciuffano i bergamaschi da 0-2 a 2-2. La Salernitana vince con un gol nel recupero contro il Verona, i brianzoli battono lo Spezia

Gian Piero Gasperini (Ansa)

Gian Piero Gasperini (Ansa)

Bologna, 9 ottobre 2022 - Sono tre i match di Serie A che si sono disputati alle ore 15. In questo pomeriggio della nona giornata di campionato, il Monza si è imposto sullo Spezia, la Salernitana ha battuto il Verona, mentre Udinese e Atalanta si sono spartite la posta in palio. I brianzoli hanno vinto grazie ai gol di Carlos Augusto al 32' e Pablo Marì al 63'. L'Udinese ha recuperato due gol all'Atalanta nel 2-2 della Dacia Arena, dove Deulofeu e Perez hanno risposto a Lookman e al rigore di Muriel. A Salerno, infine, i granata hanno vinto per 2-1 con un gol nel finale di Dia, che ha chiuso un match aperto da Piatek e momentaneamente pareggiato da Depaoli.

Udinese-Atalanta 2-2

Primo tempo - La prima chiara chance da gol è dell'Atalanta, con Lookman che serve Muriel in mezzo; il colombiano attacca il secondo palo, ma non colpisce bene e spreca. Dall'altra parte ci prova Lovric da fuori, senza troppa fortuna. La Dea apre le marcature al 37': Muriel si sposta a sinistra, mette in mezzo rasoterra e Lookman arriva sul secondo palo per ribadire in rete lo 0-1.

Secondo tempoMuriel salta Udogie al 55', il difensore friulano lo stende e concede il rigore. Lo stesso colombiano si presenta dagli undici metri e realizza lo 0-2. A riaprire la partita ci pensa Deulofeu, che al minuto 67 segna direttamente da calcio di punizione e accorcia le distanze per l'Udinese. I padroni di casa ora ci credono e pareggiano al 78': Pereyra scodella in area per Perez, che a due passi dalla linea insacca il 2-2.

Salernitana-Verona 2-1

Primo tempo - Il Verona si fa vedere al 13', quando Depaoli impegna Sepe, il quale devia in corner la conclusione. La Salernitana va in gol al 18'. Piatek fa la sponda a Bonazzoli sul rilancio del portiere, lo stesso Bonazzoli serve ancora il polacco dopo aver saltato un avversario e Piatek firma l'1-0 battendo Montipò. Gli scaligeri colpiscono una traversa al 35' con l'incornata di Gunter, che non è fortunato e manca, dunque, il pareggio. 

Secondo tempoL'Hellas pareggia i conti al 56'. Doig mette in mezzo un traversone deviato dalla difesa, Depaoli sbuca da solo nel cuore dell'area e realizza il tap-in dell'1-1. Verdi si accende qualche minuto dopo e da fuori area colpisce il palo con una conclusione quasi perfetta. Al 94' è Dia a far esplodere l'Arechi con un gol straordinario, che regala il 2-1 finale a Nicola. Nel finale c'è ancora tempo per l'espulsione di Radovanovic, che lascia i suoi compagni in dieci.

 

Monza-Spezia 2-0

Primo tempo - L'arbitro concede al 4' un rigore allo Spezia, per un fallo di mano di Rovella. La review del Var annulla la decisione arbitrale. I ritmi sono bassi, ma sufficienti per sbloccare il risultato: Carlos Augusto viene servito in area, sul centro-sinistra, carica il mancino e con un diagonale batte il portiere per l'1-0 del Monza al 32'. Secondo tempo - I brianzoli raddoppiano al minuto 63 con Pablo Marì, che arriva per primo sul pallone messo in area direttamente da calcio d'angolo e buca ancora Dragowski. I padroni di casa amministrano il risultato e conquistano agilmente i tre punti. Leggi anche: Milan-Juve 2-0, i rossoneri stendono la Signora