Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie A, il Sassuolo frena la Roma. Il Lecce stende l'Atalanta

I capitolini ritrovano il gol di Abraham, ma Pinamonti regala un punto ai neroverdi. Mou furioso: "Ho detto a un giocatore di trovarsi un'altra squadra". I salentini battono la Dea 2-1

Sassuolo-Roma (Ansa)

Sassuolo-Roma (Ansa)

Bologna, 9 novembre 2022 - La 14^ giornata di Serie A prosegue, in un turno infrasettimanale ricco di appuntamenti. A Reggio Emilia, il Sassuolo è riuscito ad evitare la sconfitta contro la Roma, che era riuscita a portarsi in vantaggio con Abraham all'80'. I neroverdi hanno trovato il gol del definitivo 1-1 con Pinamonti al minuto 85, rete che permette agli emiliani di salire a 16 punti in classifica. Mourinho e i suoi, invece, restano alle spalle dell'Atalanta, a quota 26. Proprio la Dea è uscita sconfitta dal Via del Mare di Lecce, nell'altra sfida delle 18:30. I salentini si sono imposti con i gol di Baschirotto e Di Francesco, mentre ai bergamaschi non è stato sufficiente il ritorno al gol di Zapata. Il match si è chiuso sul 2-1 e i ragazzi di Baroni fanno respirare la loro classifica, salendo a quota 12 punti, a cinque punti dalla zona retrocessione.

Serie A, calendario - Classifica

Sassuolo-Roma 1-1, rivivi la diretta

Primo tempo - Dionisi schiera i suoi con il 4-3-3 e nel tridente sceglie D'Andrea, Pinamonti e Laurienté. Mourinho preferisce la difesa a tre e in avanti opta per Volpato e Zaniolo alle spalle di Shomurodov. I buoni ritmi iniziano a concretizzarsi in opportunità da gol al quarto d'ora. Prima D'Andrea si accentra dalla destra e chiude troppo il destro sul primo palo, poi Frattesi impegna Rui Patricio con una conclusione dal limite. La Roma si rende pericolosa al 32', quando Shomurodov viene servito davanti alla porta avversaria da Zaniolo, ma Consigli gli chiude lo specchio della porta in uscita bassa. Poco dopo, al 35', Laurienté sfiora l'incrocio dei pali con un gran destro a giro. Nel finale c'è spazio per un tentativo di Zalewski, che calcia alto dopo essersi inserito ottimamente in area.

Mourinho: "Ho chiesto a un giocatore di trovarsi un'altra squadra" Secondo tempo - La ripresa non comincia con il piede giusto. I ritmi restano bassi e il gioco spezzettato, senza lampi particolari né da una parte, né dall'altra. Una seconda frazione piuttosto noiosa si anima al 77', quando il Sassuolo riparte in contropiede e trova scoperta la difesa giallorossa: Laurienté innesca Traoré, che si ritrova a tu per tu con Rui Patricio e si fa ipnotizzare dal portiere ospite. L'equilibrio si spezza al minuto 80: Abraham, subentrato da pochi minuti, incorna di testa un traversone di Mancini e buca Consigli per lo 0-1. I neroverdi non si arrendono e, quando tutto sembrava perduto, riagganciano i rivali. All'85' Laurienté arriva sul fondo, mette al centro e la corrente Pinamonti di prima infila Rui Patricio sotto la traversa per l'1-1.

Lecce-Atalanta 2-1, rivivi la diretta

Al Via del Mare il Lecce trova il doppio vantaggio, prima con un gol di Baschirotto al 28' e poi, subito dopo la ripresa del gioco, con Di Francesco al 30'. Le distrazioni difensive costano caro all'Atalanta, alla quale non basta il ritorno al gol di Zapata al minuto 40, in un match deciso tutto dalle reti giunte nella prima frazione di gioco. Leggi anche: Verona-Juventus, probabili formazioni e tv