Sassuolo-Cremonese 3-2, Bajrami nel recupero regala tre punti ai neroverdi

I grigiorossi riacciuffano i padroni di casa dopo lo svantaggio di due reti, ma vengono puniti al 92'

L'esultanza della panchina neroverde dopo il gol di Frattesi (Ansa)

L'esultanza della panchina neroverde dopo il gol di Frattesi (Ansa)

Reggio Emilia, 6 marzo 2023 - Il Sassuolo ha conquistato i tre punti nel posticipo del lunedì di Serie A. Al Mapei Stadium i neroverdi hanno battuto una tenace Cremonese, che aveva riacciuffato il match con la doppietta di Dessers, dopo essere passata in svantaggio di due gol. Laurienté e Frattesi, che avevano indirizzato inizialmente la partita, non sono bastati a Dionisi, che al 92' ha ringraziato Bajrami, autore della rete decisiva che ha fissato il risultato finale sul 3-2.

Le formazioni titolari

Dionisi schiera il suo Sassuolo con il 4-3-3. Consigli protegge la porta, coadiuvato dalla retroguardia composta da Zortea, Erlic, Tressoldi e Rogerio; a metà campo confermatissimo Frattesi, accanto a Lopez in regia ed Henrique che lavora come seconda mezzala. In avanti il tridente, privo di Berardi squalificato, è composto da Laurienté, Pinamonti e Defrel. Dall'altra parte Ballardini si presenta al Mapei Stadium con la difesa a tre Chiriches - Bianchetti - Vasquez, che protegge il portiere Carnesecchi. A centrocampo Sernicola e Valeri viaggiano sulle fasce, Pickel e Benassi coprono la zona centrale. In avanti Afena Gyan e Okereke lavorano a supporto dell'unica punta Tsadjout.

Primo tempo

I primi minuti di studio vengono accesi, al 10', da un tentativo della Cremonese. Valeri macina campo a sinistra, pesca in mezzo Afena Gyan, che a sua volta appoggia per Okereke; la punta grigiorossa ci prova di piatto ma non trova l'incrocio dei pali. Al quarto d'ora Pinamonti suona il primo squillo per il Sassuolo su assist di Lopez e la sua conclusione potente viene parata da Carnesecchi. Il primo gol della sfida arriva al 26': Pinamonti guadagna un calcio di punizione dal limite della lunetta dell'area di rigore; Laurentié si presenta per calciare, conclude potente e, seppur centrale, la sua conclusione sorprende l'estremo difensore ospite infilandosi sotto la traversa. Padroni di casa in vantaggio poco prima della mezz'ora. La squadra di Ballardini cerca una reazione e al 36', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpisce il palo esterno con Tsadjout, che aveva attaccato con successo il primo palo della porta di Consigli. Poco dopo, Carnesecchi prima blocca agilmente un tentativo debole di Pinamonti, poi incassa la rete del 2-0. Al 41', infatti, Laurienté sfonda palla al piede, dribbla Valeri ed entra in area: dopo un uno-due con Lopez appoggia al centro per Frattesi, il quale si gira in un fazzoletto e trova, in girata, un angolo che il portiere ospite non può riuscire a difendere. Proprio nel finale la Cremonese va vicinissima ad accorciare le distanze con una conclusione di Benassi, disinnescata da Consigli con un tuffo spettacolare. Le squadre vanno al riposo con i padroni di casa sopra di due reti.

Secondo tempo

La Cremonese riparte molto forte a caccia del gol. Al minuto 48 Vasquez effettua un traversone preciso per la testa di Tsadjout, che incorna fuori. Dopo dieci minuti di pressione, il Sassuolo esce dalla propria metà campo e colpisce una traversa con Defrel, ancora innescato da una progressione di Laurienté. Carnesecchi deve salvare i suoi con un riflesso al 59', quando Ruan cerca il gol da posizione insidiosa. Gli ospiti trovano la rete che accorcia le distanze al 62': Erlic si addormenta con il pallone tra i piedi, Dessers lo beffa e con il sinistro batte Consigli. I neroverdi rischiano ancora tantissimo al 72', con Buonaiuto che effettua un cross che stava per spegnersi direttamente dentro il sacco; Maxime Lopez salva tutto sulla linea. Qualche minuto dopo Consigli salva il vantaggio in uscita su Dessers, che si era involato in un uno contro uno con l'estremo difensore di casa. I grigiorossi trovano il gol del 2-2 all'83': Carnesecchi rinvia lunghissimo dalla propria area e trova Dessers, dimenticato da Tressoldi; la punta ospite salta consigli e incrocia con un diagonale che varca la linea di porta. Quando il match sembrava ormai indirizzato per chiudersi in parità, Bajrami firma il gol del decisivo 3-2. Ancora Laurienté si inventa un assist stupendo d'esterno per Bajrami, che riceve sul centro-destra dell'area di rigore e, al volo, punisce la difesa ospite.

Il tabellino del match

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Pinamonti, Defrel, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi. Cremonese (3-4-2-1): Carnesecchi; Chiriches, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Afena Gyan, Okereke; Tsadjout. Allenatore: Davide Ballardini. Marcatori: 26' Armand Laurienté (Sas), 41' Davide Frattesi (Sas), 63' Cyriel Dessers (Cre), 83' Cyriel Dessers (Cre), 90+2' Nedim Bajrami (Sas) Sostituzioni: 34' Vlad Chiriches out, Luka Lochoshvili in (Cre); 46' Felix Afena Gyan out, Cyriel Dessers in (Cre); 66' Frank Tsadjout out, Daniel Ciofani in (Cre); 66' David Okereke out, Cristian Buonaiuto in (Cre); 68' Gregoire Defrel out, Nedim Bajrami in (Sas); 68' Davide Frattesi out, Kristian Thorstvedt in (Sas); 78' Leonardo Sernicola out, Paolo Ghiglione in (Cre); 82' Andrea Pinamonti out, Agustin Alvarez in (Sas); 82' Maxime Lopez out, Pedro Obiang in (Sas); 88' Matheus Henrique out, Abdou Harroui in (Sas) Cartellini gialli: 44' Felix Afena Gyan (Cre); 52' Nadir Zortea (Sas); 88' Johan Vasquez (Cre) Leggi anche: Neymar si opera, stagione finita