Giovedì 25 Aprile 2024

Sassuolo-Atalanta 1-0, decide Laurienté. Orobici ridotti in nove

Secondo successo di fila per i neroverdi dopo quello di San Siro. Nervosismo e proteste tra i bergamaschi: fuori Maehle e Muriel

Laurienté festeggiato dai compagni dopo il gol all'Atalanta (Ansa)

Laurienté festeggiato dai compagni dopo il gol all'Atalanta (Ansa)

Reggio Emilia, 4 febbraio 2023 - La sfida tra Sassuolo e Atalanta vive di due momenti chiave: l'espulsione (non senza polemiche dalla sponda nerazzurra) dopo on field review di Maehle in seguito a un duro fallo su Berardi e la rete all'alba della ripresa di Laurienté che di fatto capitalizza il netto dominio dei neroverdi. I padroni di casa, reduci dal pokerissimo inflitto a domicilio al Milan, archiviano così definitivamente il momento negativo e si allontanano ulteriormente dalle zone pericolose della classifica, mentre gli orobici, che nel finale perdono per un altro rosso anche Muriel, incappano in una sconfitta che rischia di allontanare il treno buono per la Champions.

Primo tempo

Al 7' il fresco ex Zortea serve Defrel, che col destro impegna Musso, che poco dopo si ripete anche su Henrique. Il Sassuolo insiste e al 15' manda al tiro Frattesi: la difesa dell'Atalanta si rifugia in angolo. L'inizio dei nerazzurri non è dei migliori ma la situazione è destinata a peggiorare a partire dalla mezz'ora, quando Maehle viene espulso dopo on field review per un duro fallo su Berardi, che poco dopo si mette in proprio con una penetrazione stoppata solo dall'intervento provvidenziale di Djimsiti. Al 37' Laurienté pesca Zortea, che con una botta dal limite sollecita i riflessi di Musso, mentre a ridosso del duplice fischio ci prova ancora Berardi: la punizione del numero 10 tuttavia non centra di poco il bersaglio.

Secondo tempo

Al 52' il solito Berardi scocca un mancino che si spegne sul fondo. Il gol dei padroni di casa è nell'aria e arriva al 55', quando Laurienté con un gran destro a giro beffa Musso. La reazione dell'Atalanta è affidata a Koopmeiners, che al 64' impegna Consigli con un calcio di punizione. Al 73' il neo entrato Bajrami (fuori Henrique), servito da Laurienté, si vede strozzare in gola la gioia della rete all'esordio con la nuova maglia dopo una conclusione quasi a botta sicura: 'colpa' di Scalvini, appostato sulla linea. Al 78' i nerazzurri si rendono pericolosi grazie ai neo entrati: Zapata e Boga, subentrati rispettivamente ai deludenti Hojlund e Lookman, apparecchiano per Pasalic, che aveva precedentemente rilevato Hateboer, ma la palla non arriva a destinazione e sfila sul fondo. All'82' sull'altro fronte si ripropone l'asse Laurienté-Bajrami, ma Musso salva i suoi dal colpo del ko: poco male per il Sassuolo, che può comunque festeggiare la seconda vittoria di fila. Per l'Atalanta, invece, oltre il danno c'è la beffa: Muriel, subentrato a Ruggeri, che a sua volta nel primo tempo aveva rilevato Ederson, protesta eccessivamente e si becca un rosso che inguaia ulteriormente Gasperini.

Leggi anche - Roma-Empoli 2-0

​Rivivi la diretta