Bologna, il videomessaggio di Saputo. "Pronti per nuovi investimenti"

Videomessaggio del presidente dal Canada: “Non vogliamo assolutamente retrocedere, pronti a rivedere i nostri piani”

Joey Saputo

Joey Saputo

Bologna, 9 gennaio 2019 – E alla fine Saputo parlò. Lo ha fatto dal Canada, lanciando un messaggio di speranza e soprattutto di ritrovata ambizione. Il presidente è deciso a investire per salvare la squadra ed è pronto a rivedere il piano strategico che ha portato il Bologna a vivere questa situazione difficile. Previsto, inoltre, un nuovo ciclo di investimenti.

EVITARE LA RETROCESSIONE – Partendo dall’attualità e da un Bologna terzultimo, la prima cosa da fare è evitare ad ogni costo la retrocessione. Saputo ha voluto mandare un messaggio chiaro, la retrocessione è assolutamente da evitare come la peste: “Voglio rassicurare i nostri partner e i nostri tifosi che la retrocessione non è assolutamente da prendere in considerazione – ha affermato Saputo - Abbiamo lavorato duramente negli ultimi tre anni per essere nella posizione in cui siamo oggi e guardando la situazione attuale mi sono chiesto cosa è stato fatto e cosa sia necessario fare per non ritrovarci più in questa posizione”. Tradotto, è stato fatto tanto per consolidarci in Serie A e sprecare tutto sarebbe un delitto, dall’altro lato sono consapevole che qualcosa non ha funzionato se siamo terzultimi.

INVESTIMENTI SUL MERCATO – La prima chiara azione del Bologna è stata quella di acquistare due rinforzi dal mercato, Sansone e Soriano, a cui ne seguiranno altri. Parola di Saputo: “Sono preoccupato ma il mio silenzio non deve essere scambiato per indifferenza nei confronti del Bologna – ha ammesso - Da ora in avanti conteranno di più le mie azioni rispetto alle mie parole, e i gli investimenti fatti per i primi due acquisti della sessione invernale vanno in questa direzione, parlano chiaro del mio desiderio di restare in A. Abbiamo inoltre la possibilità di aggiungere altri giocatori entro la finestra di mercato, dimostrando di poter costruire un futuro luminoso partendo da questa base”. Investiamo a gennaio su buoni giocatori, se si può bruscamente riassumere.

NUOVO PIANO – Poi c’è il futuro, ovvero di un Bologna che a detta di Saputo deve tornare a competere per obiettivi più importanti. E’ ritornata l’ambizione, che si tradurrà con un nuovo piano strategico di investimenti: “Voglio assicurare che il Bologna sta pianificando un nuovo ciclo di investimenti – ha concluso Saputo - La mia responsabilità è quella di riportare il club nelle competizioni internazionali, ma per raggiungere questo il piano strategico deve cambiare e cambierà. Fino a quel momento, è necessario che tutti rimangano uniti a sostegno della squadra, il club ha bisogno del vostro appoggio e i giocatori del vostro incoraggiamento. Siamo una cosa sola e insieme saremo più forti”. Il presidente ha parlato forte e chiaro.