Venerdì 19 Aprile 2024

Sampdoria-Napoli 0-2, Osimhen ed Elmas rilanciano gli azzurri

Con un gol per tempo i partenopei sbancano il Ferraris dopo un match nervoso: Politano sbaglia il primo rigore della serata e Rincon si becca un rosso diretto

Victor Osimhen (Ansa)

Victor Osimhen (Ansa)

Genova, 8 gennaio 2023 - Dopo l'inciampo del Meazza, il Napoli riprende la propria marcia dal Ferraris. E dire che la gara contro la Sampdoria era cominciata malissimo con il rigore sbagliato da Politano: bravo e fortunato Audero nell'occasione prima di cadere con lo stesso fondamentale nella ripresa per mano di Elmas. Prima ancora gli azzurri avevano aperto la contesa con il solito Osimhen, che ci mette lo zampino anche nel rosso comminato a fine primo tempo a Rincon dopo un brutto intervento proprio sul capocannoniere di un campionato guidato più che mai dagli azzurri: con che vantaggio al termine di questo turno lo si saprà dopo il posticipo tra Milan e Roma.

Primo tempo

L'episodio buono per sbloccare la contesa arriva al 6', quando Abisso, dopo on field review, sanziona il contatto in area tra Murru e Anguissa: sul dischetto si presenta Politano, il cui diagonale mancino viene respinto prima da Audero e poi dal palo. Scampato il pericolo, la Sampdoria si rende pericolosa sull'asse Verre-Lammers: il primo recupera una palla persa da Di Lorenzo e apparecchia per il secondo, che col destro manca il bersaglio. Al 13' i due si scambiano i ruoli e stavolta la mira è precisa: per deviare il gran mancino di Verre servono i riflessi di Meret, che si rifugia in corner, dai cui sviluppi Nuytinck di testa manda di un soffio fuori il suggerimento di Gabbiadini. I blucerchiati non riescono a capitalizzare e così al 19' è il Napoli ad andare in vantaggio: il marcatore è Osimhen, che col destro spedisce nel sacco l'assist di Mario Rui. Sulle ali dell'inatteso entusiasmo gli azzurri provano a chiudere subito la contesa con Kvaratskhelia e Anguissa: nel primo caso si immola Audero, nel secondo la sfera sfila di poco sul fondo. Le cose si complicano ulteriormente per i padroni di casa al 38', quando Rincon viene espulso dopo un duro intervento su Osimhen: il Napoli prova ad approfittarne durante il recupero della frazione iniziale, quando Politano pesca Kvaratskhelia, che con un diagonale mancino non inquadra il bersaglio da ottima posizione.

Secondo tempo

I ritmi nella ripresa sono nettamente più bassi e solo al 66' succede qualcosa: il protagonista è Lobotka, che dal limite scocca un destro leggermente sballato. Il Napoli ha la chance di chiudere l'incontro all'82', quando Abisso, dopo on field review, assegna il secondo rigore della serata per un fallo di mano di Vieira: sul dischetto stavolta si presenta Elmas, che spiazza Audero e fissa il risultato sul definitivo 2-0 per gli azzurri, alla prima gioia nel 2023.

Leggi anche - Lazio-Empoli 2-2: i toscani pareggiano in extremis