Martedì 16 Aprile 2024

Sampdoria-Bologna 1-0, Zapata beffa i rossoblù al 93’. Tabellino e classifica

Un gol allo scadere del colombiano permette alla Sampdoria di battere il Bologna e restare in corsa Europa

Duvan Zapata

Duvan Zapata

Genova, 18 aprile 2018 – La Samp si salva a tempo scaduto contro un buon Bologna, merito di Duvan Zapata che ha trafitto Mirante in mischia al 93’ consentendo ai suoi di rimanere in corsa per l’Europa League. Per i rossoblù una sconfitta del tutto immeritata nonostante le assenze.

Samp-Bologna 1-0, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

NOIA NEL PRIMO TEMPO - Donadoni perde Destro per una contusione al ginocchio, e allora 3-5-2 con Verdi-Avenatti, per Giampaolo coppia Kownacki-Quagliarella. Il primo tempo non è scintillante, la Samp non trova le trame di gioco in velocità a cui ha abituato il pubblico di Marassi, il Bologna invece si difende e riparte con ordine. Prima occasione di marca Samp al 14’, Quagliarella serve in profondità Kownacki che tenta il diagonale sinistro, palla alta. Gli ospiti reagiscono con una serpentina di Di Francesco che porta ad una conclusione dal limite di poco a lato. Emozioni più vive nel finale, al 30’ Quagliarella si invola verso la porta, salta Mirante e calcia, ma Romagnoli salva tutto sul più bello. Ma è per gli ospiti l’occasione più nitida al 43’ quando Dzemaili, tutto solo in area defilato sulla destra, non si intende con Avenatti per il più facile degli assist a due metri dalla porta. Al riposo è 0-0.

ZAPATA DI RAPINA – Nel secondo tempo si fanno preferire i rossoblù, sia per produzione calcistica che per attenzione. Samp svagata, che Giampaolo deve risvegliare con i cambi. Il primo squillo è di Kownacki al 56’, tiro a giro di poco a lato. Poi Bologna. Viviano rischia la papera su un cross di Dzemaili dalla trequarti, poi Donadoni inserisce Palacio e subito l’argentino chiama il portiere doriano alla deviazione in angolo al 79’, mentre Dzemaili all’82’ impegna ancora il portiere con una sassata di destro. Sembra finire zero a zero, ma nel frattempo Giampaolo ha inserito Zapata per Kownacki. Il Bologna può recriminare un po’ di sfortuna, negli ultimi 60 secondi Palacio perde palla, Keita per poco non la riconquista in mediana ma Helander commette fallo sull’out laterale. Da quella punizione nasce il gol nell’ultima azione con Zapata che in area prima cicca e poi trova il colpo da biliardo che trafigge Mirante. Con la vittoria la Samp raggiunge la Fiorentina e tiene la scia dell’Atalanta, per il Bologna una sconfitta amare che non compromette la salvezza.

Tabellino e pagelle 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 6, Silvestre 6.5, Ferrari 6.5, Strinic 6; Praet 6, Torreira 5.5, Linetty 5.5 (38'st Verre sv); Caprari 6 (24'st Ramirez 6); Quagliarella 6, Kownacki 6 (14'st D.Zapata 7). In panchina: Belec, Tozzo, Regini, Andersen, Sala, Barreto, Capezzi, Alvarez. Allenatore: Giampaolo 6.5. 

BOLOGNA (3-5-2): Mirante 6, Gonzalez 6, S.Romagnoli 6, Helander 6; Di Francesco 6 (45'st Orsolini sv), Dzemaili 5.5, Crisetig 6, Nagy 6, Masina 6 (18'st Keita 6); Avenatti 6, Verdi 6.5 (33'st Palacio 6). In panchina: Da Costa, Ravaglia, De Maio, Brignani, Krafth, Mbaye, Poli, Falletti. Allenatore: Donadoni 6. 

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 6. 

RETE: 48'st Zapata. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Masina, Silvestre, Palacio, Crisetig. Angoli: 6-5. Recupero: 1'; 3'.