Giovedì 18 Aprile 2024

Salt Bae e i selfie vietati con la Coppa del Mondo: perché la Fifa ha chiuso un occhio

Il ristoratore turco in campo per la vittoria al Mondiale dell'Argentina. Foto con Messi e pure col trofeo. Ondata di indignazione, pure Pepito Rossi attacca: "Ma chi c...o sei?". Bannato dagli Us Open, silenzio della Federazione

Milano, 22 dicembre 2022 - L'invasione di campo di Salt Bae durante i festeggiamenti dell'Argentina al Lusail Stadium per la vittoria del Mondiale ha fatto e continua a far discutere. Il noto ristoratore turco, conosciuto per il suo tipico modo di salare la carne dei propri clienti (da qui appunto il soprannome 'Salt Bae'), ha celebrato il successo con i giocatori della Seleccion prendendo anche la Coppa in mano, come testimoniato dai vari post social che ha condiviso. Nusret Gökçe (questo il vero nome del proprietario di Nusr-Et, una catena di steak house) si vede al fianco dei vari Messi, Paredes, Dybala, Romero, ma anche da solo con il trofeo.

Nusret Gökçe, noto come Salt Bae, in una foto dal suo profilo Instagram
Nusret Gökçe, noto come Salt Bae, in una foto dal suo profilo Instagram

Il regolamento Fifa

Quanto combinato dal cuoco con quasi 50 milioni di followers su Instagram (49,8 per l'esattezza) è ovviamente vietato dal protocollo della Fifa, che permette l'ingresso sul terreno di gioco in situazioni di festa unicamente ai familiari dei giocatori e dei membri dello staff tecnico. Non solo, perché il massimo organo del calcio mondiale stabilisce che "il trofeo originale della Coppa del Mondo può essere toccato e tenuto solo da un gruppo molto selezionato di persone, che include ex vincitori della Coppa del Mondo Fifa e capi di stato".

Le reazioni

Insomma, nei confronti dell'imprenditore è stato chiuso più di un occhio domenica scorsa, forse anche per l'amicizia che lo lega a Gianni Infantino, presidente della Fifa. C'è però chi non ha digerito il gesto di Nusret. "Salt Bae può baciarmi il c...o con il suo volere tutta l'attenzione e l'aver toccato la Coppa. Ma chi c...o sei fratello? I tuoi due minuti di celebrità sono finiti. Avanti il prossimo", recita il messaggio social postato dall'ex attaccante della Nazionale italiana Giuseppe Rossi, che ci è andato invece giù pesante. Un po' come fatto dagli organizzatori dello Us Open, che hanno deciso di bannare Nusret dalla finale del 2023. 

Leggi anche: L'ultimo aggiornamento del ranking Fifa