Mercoledì 24 Aprile 2024

Salernitana-Spezia 1-0, Mazzocchi decide l'anticipo dell'Arechi

I granata battono i liguri con un gran gol dell'esterno che basta a Nicola per conquistare i tre punti

Pasquale Mazzocchi affrontato da Daniel Maldini (Ansa)

Pasquale Mazzocchi affrontato da Daniel Maldini (Ansa)

Salerno, 22 ottobre 2022 - La Salernitana ha aperto il sabato di Serie A con una vittoria. I granata si sono imposti per 1-0 sullo Spezia, grazie ad un fantastico gol di Mazzocchi giunto al 48'. Una buonissima prestazione non è stata sufficiente ai liguri per evitare la sconfitta all'Arechi, il quale ha celebrato prima del fischio d'inizio l'addio al calcio di Franck Ribery. I ragazzi di Nicola salgono così a 13 punti in classifica, mentre quelli di Gotti restano fermi a 9.

Primo tempo

La Salernitana si schiera con la difesa a tre, con Dia e Bonazzoli nel tandem offensivo. Lo Spezia preferisce il 4-2-3-1 con Holm, Agudelo e Gyasi alle spalle di Nzola. I liguri sono autori di un buon avvio di match, anche se la prima chance per segnare arriva solo al 23', quando Agudelo ci prova dal limite e trova la risposta di Sepe. Dall'altra parte si fa vedere Mazzocchi, che dalla lunga distanza non trova lo specchio della porta. Gli ospiti continuano a tenere i granata sulla difensiva: al 32' Amian ci prova a giro, mentre al 40' è Holm a cercare fortuna da fuori e va vicino al palo. Candreva si accende sul finale per i padroni di casa, ma il suo mancino si spegne a lato di poco.

Secondo tempo

La partita si sblocca subito, al 48': Ampadu rinvia in qualche modo un cross di Candreva, Mazzocchi recupera il pallone e dai sedici metri infila il pallone sotto il sette. Vantaggio della Salernitana, che finora aveva sofferto le iniziative avversarie. Gli ospiti non mollano e Nzola al 59' sfiora il pari con un tiro dal limite. I granata ora giocano con più convinzione e serenità, tanto che Gyomber colpisce anche una traversa al 71'. Negli ultimi minuti aumenta la pressione dello Spezia. All'88' Nzola ha un'occasione ghiottissima dal cuore dell'area, ma spara incredibilmente in curva. Il lunghissimo recupero di dieci minuti si apre con tre parate straordinarie di Dragowski, prima in uno contro uno con Piatek, poi su due colpi di testa consecutivi di Daniliuc. Leggi anche: Roma-Napoli, probabili e tv