Giovedì 18 Aprile 2024

Roma-Udinese 3-1, solito Dzeko e doppietta di El Shaarawy

Grazie a Dzeko e alla doppietta del 'Faraone' i giallorosi piegano i friulani. Alle 18 Spal-Napoli e alle 20,45 Juve-Toro Roma-Udinese, rivivi la diretta testuale

Edin Dzeko (Ansa)

Edin Dzeko (Ansa)

Roma, 23 settembre 2017 - I giallorossi portano a casa un'altra vittoria larga. Questa volta la vittima della Roma è l'Udinese. I friulani rimediano un 3 a 1 che non concede repliche alla squadra di Del Neri. A costruire la vittoria sono state le reti di Dzeko e la doppietta di El Shaarawy ma è da segnalare anche l'ottima prestazione di Alessandro Florenzi, orami completamente recuperato dopo il doppio infortunio che ha pregiudicato la scorsa stagione. Larsen ha segnato la rete dei bianconeri nei minuti di recupero.

FORMAZIONE: NAINGGOLAN IN CAMPO DAL PRIMO MINUTO. Di Francesco si affida al 4-3-3 per affrontarel'Udinese. In porta il solito Alisson, a guardia della porta l'ex tecnico del Sassuolo sceglie di Manolas e Fazio, mentre sulle fasce ci sono Florenzi e Kolarov, sostituito al 74esimo da Moreno. Radja Nainggolan riesce a recuperare dal fastidio muscolare che l'aveva tenuto lontano dal campo per il match contro il Benevento ed è schierato dal primo minuto. Insieme a lui De Rossi e Strootman supportano le azioni offensive di Perotti, Dzeko ed El Shaarawy.

PRIMO TEMPO: DZEKO E EL SHAARAWY SCRIVONO IL RISULTATAO. L'Udinese parte subito arrembante, al primo minuto Jakub Jankto costringe Allison a parare il suo sinistro da fuori area. La Roma ci mette poco a riprendere la concentrazione e già al 12esimo minuto si porta avanti con la rete di Dzeko. Il bosniaco sfrutta al meglio il passaggio filtrante di Nainggolan e spiazza Bizzarri con il suo sinistro da centro area. A minuto 25 è ancora Dzeko a portarsi davanti alla porta ma questa volta Bizzarri si fa trovare pronto. Il raddoppio arriva dopo soli 5 minuti dai piedi di El Shaarawy. Il campione azzurro infila la palla sotto la traversa grazie a un destro dalla sinistra dell'area. Il suggerimento era arrivato dai piedi di Edin Dzeko. L'Udinese prova a riacciuffare il risultato con Rodrigo de Paul ma Allison è desto nel neutralizzare il suo destro da fuori area. La Roma segna il 3 a 0 allo scoccare del 45esimo, l'autore è sempre El Shaarawy che fredda Bizzarri con un destro da centro area.

SECONDO TEMPO: PEROTTI SBAGLIA DAL DISCHETTO. Nel secondo tempo l'Udinese dimostra tutta la sua voglia di recuperare. Jens Stryger Larsen al 54esimo prova ad insidiare la porta di Allison con un tiro di sinistro da centro area ma il portiere brasiliano non si fa sorprendere. Stephan El Shaarawy al 56esimo e De Rossi al 60esimo provano a rendere il risultato più largo ma senza successo. Un secondo tempo con poche vere emozioni si anima negli ultimi minuti. All'88esimo Angella atterra Perotti in area e l'arbitro assegna il rigore. Perotti però dal dischetto fallisce, colpendo il palo sinistro. L'Udinese accorcia le distanze al 91esimo grazie alla rete di Larsen ma ogni speranza di rimonta è smorzata dal triplice fischio di Massa.

Il tabellino

ROMA: Alisson; Florenzi 32' St. Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (28' St Moreno); Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko (25' st Defrel), Perotti. A disp. Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Castan, Gonalons, Gerson, Pellegrini, Defrel, Cengiz. Allenatore: Di Francesco.  

UDINESE: Bizzarri, Larsen, Angella, Nuytinck, Samir, De Paul (25'st Bajic), Behrami, Barak (6'st Fofana), Jankto, Lasagna (1' st Pezzella), Maxi Lopez. A disp. Scuffet, Borsellini, Matos, Ingelsson, Hallfredsson, Ali Adnan, Bochniewicz, Ewandro, Balic. All. Delneri.  

Arbitro: Davide Massa.  Note. Ammoniti: Maxi Lopez (U); 44' St Perotti fallisce un calcio di rigore.

Alle 18 Napoli in casa Spal e alle 20.45 la Juventus allo Stadium contro il Torino

Roma-Udinese, rivivi la diretta testuale