Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma-Torino 3-0, tabellino e classifica

Succede tutto nella ripresa: aprono le marcature Manolas e De Rossi, con Pellegrini autore del tris in pieno recupero. Capitolini sempre più terzi in classifica, granata in caduta libera

Kostas Manolas in gol contro il Torino (Ansa)

Kostas Manolas in gol contro il Torino (Ansa)

Roma, 9 marzo 2018 - A fatica il campionato prova a ripartire dopo la morte di Davide Astori e lo fa dall'Olimpico, teatro della seconda vittoria di fila della Roma: dopo una prima frazione di sofferenza, con Alisson come sempre sugli scudi, i giallorossi ingranano nella ripresa e grazie alle reti di Manolas, De Rossi e Pellegrini stendono un Torino generoso in fase offensiva ma svagato in difesa.

Serie A, risultati e classifica in tempo reale

Roma-Torino 0-3, rivivi la diretta testuale

TUTTO NELL'ULTIMO QUARTO D'ORA - La clamorosa vittoria di Napoli ha lasciato scorie per Di Francesco, costretto a rinunciare agli squalificati Dzeko e Fazio: in luogo dello stopper argentino gioca Juan Jesus, mentre in attacco tocca a Schick, assistito da Under ed El Shaarawy. Il 4-2-3-1 schierato da Mazzarri prevede Belotti unica punta con l'ex Iago Falque e Berenguer in assistenza a Baselli, lanciato in posizione avanzata. Tra due formazioni ancora convalescenti viene fuori una frazione molto chiusa che si sblocca solo alla mezz'ora, quando prima Iago Falque fugge sulla destra e serve Belotti, che calcia al volo trovando la scivolata di Manolas, e poi sull'altro fronte Under prova a sfruttare la respinta corta di Moretti sul tiro di Nainggolan: è poi proprio il numero 24 granata a deviare in corner il tentativo del turco. Il Torino si fa preferire e al 34' l'errore di Strootman complica i piani dei padroni di casa: Iago Falque scippa il suo ex compagno al limite dell'area e scocca un diagonale neutralizzato da Alisson. Poco dopo i granata sprecano un'altra occasione con la volée fuori misura di Belotti, mentre al 43' il rammarico è tutto per Acquah, innescato da uno svarione di De Rossi: serve ancora un grande Alisson per salvare lo 0-0. TRIS GIALLOROSSO - All'alba della ripresa la Roma fa le prove del vantaggio prima con un tiro deviato di Florenzi e poi con l'incornata di Schick su cross di Under: la zuccata è troppo centrale e Sirigu blocca. Il copione si ripete al 57' ma stavolta il portiere capitola: autore del vantaggio giallorosso è Manolas, imbeccato da Florenzi sugli sviluppi di un corner. Al 64' Sirigu è invece provvidenziale sulla bordata di Kolarov, mentre al 69' Florenzi manda alle stelle l'assist di Nainggolan. Non sbaglia al 74' De Rossi che segna il 2-0: il capitano giallorosso viene servito dal colpo di testa di Nainggolan e al volo trafigge Sirigu. Quest'ultimo cade anche al 94' quando Pellegrini, imbeccato dall'ennesima fuga di Nainggolan, segna il tris per la Roma, sempre più terza in classifica in attesa dei recuperi dei match rinviati.

Tabellino e pagelle 

ROMA (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 6.5, Manolas 7, Jesus 6.5, Kolarov 5.5; Nainggolan 6, De Rossi 6.5 (39'st Pellegrini 6.5), Strootman 6 (44'st Gonalons sv); Under 5.5 (31'st Gerson sv), Schick 5.5, El Shaarawy 6. In panchina: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Perotti, Peres, Silva, Capradossi, Antonucci. Allenatore: Di Francesco 6.5. 

TORINO (4-2-3-1): Sirigu 6; De Silvestri 6 (26'st Barreca 6), Nkoulou 6, Moretti 6, Ansaldi 6; Rincon 6, Acquah 5.5 (35'st Edera sv); Falque 6 (23'st Niang 5.5), Baselli 6.5, Berenguer 6; Belotti 5. In panchina: Milinkovic-Savic, Ichazo, Valdifiori, Edera, Rivoira, Butic, Buongiorno. Allenatore: Mazzarri 6. 

ARBITRO: Maresca di Napoli 6.5. 

RETI: 11'st Manolas, 28'st De Rossi, 48'st Pellegrini. NOTE: serata umida, terreno in buone condizioni, spettatori 35.000. Ammoniti: De Rossi, Ansaldi, Baselli. Angoli: 12-6 per la Roma. Recupero: 1'; 5'.