Venerdì 19 Aprile 2024

Roma-Sassuolo: probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

Pellegrini esce dall'ospedale ma non sarà in campo, pronto El Sharaawy

Tammy Abraham

Tammy Abraham

Roma 11 marzo 2023 - La Roma deve vincere per mantenere il quarto posto e agganciare l'Inter a quota 50, sconfitta ieri a La Spezia dalla squadra di Semplici. Il Sassuolo però è reduce da 6 risultati utili nelle ultime 7, approccia il match dell'Olimpico con due successi consecutivi alle spalle e punta a strappare punti preziosi ai giallorossi per allontanare definitivamente la zona retrocessione. Nella partita di domenica, lo stadio giallorosso registrerà il ventisettesimo sold out consecutivo, una striscia di tutto esaurito che dura quasi da un anno.

I giallorossi arrivano al match dell'Olimpico dopo l'importantissimo successo per 2-0 in Europa League contro la Real Sociedad. La vittoria continentale è però arrivata ad un prezzo salatissimo, con i giallorossi che hanno perso Belotti e Pellegrini per infortunio. Pessime notizie sono arrivate anche dalle camere di giustizia, dove la Corte Sportiva d'Appello ha confermato la squalifica di Mourinho per due giornate, con il tecnico portoghese che salterà proprio il match di domani all'Olimpico e il derby di settimana prossima. Di tutta risposta la società giallorossa ha deciso di restare in silenzio stampa per il pre e il post partita sia di domani, sia di settimana prossima: nessun tesserato giallorosso parlerà coi giornalisti.

A dirigere l'incontro sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Per il fischietto romagnolo sono 12 i precedenti in campionato con la Roma. Un bilancio fin qui positivo per i giallorossi, con 7 vittorie romaniste, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'unico precedente di questa stagione non è però dei migliori. Si tratta infatti degli ottavi di Coppa Italia dove la Roma ha subito a sorpresa l'eliminazione dalla competizione in favore della Cremonese. All'Olimpico i lombardi si imposero per 1-2. Assistenti del fischietto di Ravenna, saranno Capaldo e Prenna. Quarto ufficiale Giua, mentre in qualità di VAR ci saranno Pairetto e Nasca (AVAR).

Probabili formazioni

Non ce la fa Pellegrini. Il capitano giallorosso è uscito dall'ospedale dopo aver ricevuto 30 punti di sutura a causa del contrasto testa contro testa con Zubeldia. Ko anche Belotti che ha riportato la frattura del polso, Mourinho sarà costretto a rinunciare anche a Bryan Cristante a centrocampo per squalifica. Nessuna sorpresa in difesa, con Rui Patricio che conferma il proprio posto tra i pali giallorossi. Davanti a lui la linea a tre sarà composta da Mancini, Smalling e Ibanez. Cambiano le fasce, Zalewski si riprende il posto da titolare a scapito di Karsdorp, mentre dall'altro lato c'è Spinazzola. Accanto a Matic, al momento in uno stato di forma eccezionale, ci sarà Wijnaldum. In attacco scelta obbligata per lo Special One: sarà Tammy Abraham il terminale offensivo giallorosso. A sostenerlo ci saranno El Shaarawy Dybala. La Roma spera di recuperare Solbakken che però sarà in dubbio fino alla fine.

Situazione opposta invece in casa Sassuolo. I neroverdi di Dionisi, recuperato Berardi dopo la squalifica, si presentano alla trasferta dell'Oimpico con i ranghi quasi al completo. Il tecnico dovrebbe schierare un il 4-3-3 con Consigli a difendere la porta alle spalle dei due centrali Erlic e Tressoldi, supportati da Zortea e Rogerio sulle fasce. I tre centrocampisti saranno Obiang, favorito al momento su Maxime Lopez, insieme a Frattesi e Henrique, con il centrocampista della Guinea Equatoriale ad agire come vertice basso. Nel tridente offensivo dentro il capitano neroverde Berardi fin dal 1'. Accanto all'azzurro dovrebbe esserci Pinamonti e Laurienté.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Mancini; Spinazzola, Matic, Wihnaldum, Zalewski, El Shaarawy, Dybala; Abraham. All. Salvatore Foti (Mourinho squalificato). Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Obiang, Frattesi, Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Alessio Dionisi.

Orario e dove vedere la partita

La partita fra Roma e Sassuolo inizierà alle ore 18 davanti ad uno Stadio Olimpico, ancora una volta gremito, per il tutto esaurito numero 27 consecutivo. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma.

Precedenti e statistiche dell'incontro

La Roma ha uno score quasi perfetto contro il Sassuolo in Serie A: 9 vittorie, 9 pareggi e appena una sconfitta in 19 incontri. I capitolini contano però appena un successo nelle ultime sei partite contro i neroverdi: il 2-1 del settembre 2021. Solo in una delle nove sfide giocate all'Olimpico hanno visto il risultato a reti bianche, con le due squadre che in otto occasioni hanno entrambe trovato la rete. Unica eccezione il pareggio per 0-0 del 6 dicembre 2020. La Roma va in rete consecutivamente da 12 gare in Serie A e non registrava una serie realizzativa più lunga in campionato sotto la guida dello stesso allenatore dalle ultime 21 partite della gestione Spalletti tra dicembre 2016 e maggio 2017. Il successo dei ragazzi di Mourinho contro la Juventus per 1-0 nell’ultima giornata è stata invece la nona vittoria della Roma con un solo gol di margine in questo campionato, solo l'Inter è riuscita a vincere lo stesso numero di match col minimo scarto in questa Serie A.

Dopo il pareggio all'andata per 1-1, il Sassuolo potrebbe restare imbattuto in entrambe le sfide stagionali contro la Roma per la seconda volta di sempre in Serie A. Unico autore dell'impresa fu Roberto De Zerbi nella stagione 2020-21.Nelle ultime sei giornate il Sassuolo ha collezionato 4 successi e un pareggio, perdendo soltanto contro la capolista Napoli; solo gli stessi partenopei hanno ottenuto più punti dei neroverdi nel periodo in Serie A: 15 degli azzurri contro i 13 degli emiliani. Dopo i successi contro Lecce e Cremonese, il Sassuolo potrebbe eguagliare la propria serie di vittorie più lunga sotto la gestione di Dionisi in Serie A: tre successi consecutivi, come tra febbraio e marzo 2022, allora a cadere furono Inter, Fiorentina e Venezia.

L’unica delle tre triplette di Paulo Dybala in Serie A senza nemmeno un gol su rigore è stata proprio contro il Sassuolo il 17 settembre 2017 in un Sassuolo-Juventus 1-3. L’attaccante della Roma non ha partecipato ad alcuna rete nelle ultime due presenze e da inizio 2023 non è mai rimasto tre gare di fila senza gol o assist in campionato. Lorenzo Pellegrini ha disputato due stagioni in Serie A con il Sassuolo, collezionando 47 presenze e nove gol tra il 2015 e il 2017; il capitano della Roma ha segnato due reti in 21 presenze finora, mentre nello scorso campionato contava otto gol dopo le stesse gare giocate. Nell’ultima giornata Armand Laurienté ha realizzato il suo quinto gol su punizione diretta nelle ultime tre stagioni (dal 2020/21): in questo periodo solo James Ward-Prowse del Southampton, con 11 gol segnati, ha segnato di più su questa situazione di gioco, rispetto all’esterno del Sassuolo nei maggiori cinque campionati europei.