Roma-Napoli 0-1: con Osimhen azzurri soli in vetta

Basta la rete del nigeriano all'80' per regalare un'altra vittoria alla squadra di Spalletti, ancora prima in classifica

Osimhen decide il match

Osimhen decide il match

Roma, 23 ottobre 2022- L'atteggiamento attento e difensivo della Roma ha contenuto il Napoli per oltre 80 minuti, ma alla fine una folata di Osimhen ha permesso agli azzurri di espugnare l'Olimpico e portare tre punti pesantissimi all'ombra del Vesuvio. Tante le occasioni per la squadra di Spalletti, soprattutto nel secondo tempo, con i giallorossi bravi a contenere e ripartire affidandosi agli strappi di Zaniolo. Ma alla fine il diagonale dell'attaccante mascherato ha regalato al Napoli il nono successo in campionato, il diciannovesimo risultato utile consecutivo.

Primo tempo

Il Napoli comincia con un atteggiamento molto aggressivo, costringendo la Roma a essere molto attenta alla fase difensiva nelle prime battute della partita: gli azzurri puntano su una fitta rete di passaggi, intervallata dal potere fisico dei giallorossi che invece provano a innescare la velocità di Zaniolo con lanci che saltano il centrocampo. Il primo vero sussulto della prima metà della partita arriva soltanto al 38', con l'uscita di Rui Patricio sui piedi di Ndombele che costringe l'arbitro al passaggio al VAR. Dopo aver visto il video però Irrati decide di non concedere il calcio di rigore. Pochi secondi prima dell'intervallo Lozano spaventa i giallorossi con un tiro dal limite dell'area, bloccato dal portiere.

Secondo tempo

Anche nella ripresa è il Napoli a essere la squadra più vivace e propositiva in attacco. Al 49' è ancora Lozano a scaldare i guantoni di Rui Patricio con un tiro deviato soltanto all'ultimo secondo: l'occasione accende i partenopei che continuano a essere pericolosi in avanti, sfruttando anche le volate di Osimhen che al 70' sfrutta un contropiede orchestrato da Lozano ma non trova la porta con il suo tiro in diagonale. A dare il via all'azione però era stato un repentino cambio di fronte dopo dopo il tentativo di Camara disinnescato da una scivolata di Zielinski. Ma il grande protagonista degli ultimi minuti di gara è Osimhen: il nigeriano approfitta di un contropiede del Napoli per partire in volata, prendere il tempo a Smalling e da posizione molto defilata riesce a bucare la porta di Rui Patricio portando in vantaggio gli azzurri. Basta il gol dell'attaccante azzurro a decidere la partita: dopo tre vittorie consecutive la Roma china il capo contro i partenopei, primi in classifica in solitaria.

Leggi anche - Atalanta-Lazio 0-2: Zaccagni e Felipe Anderson decidono lo scontro diretto