Martedì 16 Aprile 2024

Roma, le esigenze del mercato invernale

Le mosse che potrebbero fare i giallorossi nel prossimo mercato invernale

Fonseca potrebbe chiedere un nuovo vice Dzeko

Fonseca potrebbe chiedere un nuovo vice Dzeko

Roma, 25 dicembre 2019 - Il 2019 della Roma si è chiuso con una grande serie di risultati positivi: la rincorsa al quarto posto è legittimata da una classifica meritatamente positiva e la qualificazione ai sedicesimi di Europa League ha portato un sorteggio benevolo nonostante il secondo posto nel girone. Adesso arriva il mercato di gennaio e Petrachi e Fonseca dovranno essere attenti a sistemare le ultime cose che serviranno per ritoccare la rosa in modo da arrivare con questo ritmo fino a fine stagione.

La Roma sarà una delle squadre con meno necessità di muoversi a gennaio, ma non sono da escludere alcune trattative. In particolare la più accesa sembra quella del trovare un nuovo vice Dzeko: l'annata di Kalinic fin qui per infortuni e prestazioni sottotono non ha convinto e il croato potrebbe ripassare dall'Atlético Madrid per finire in prestito in un'altra squadra. Qualora l'ex Fiorentina dovesse terminare in anticipo il proprio prestito allora i giallorossi entrerebbero nel mercato delle punte, dove hanno già individuato in Petagna il profilo ideale per fare da alternativa al bosniaco. C'è comunque concorrenza per il centravanti della Spal che dovrebbe accettare un ruolo secondario rispetto a quello attuale, ma il salto di qualità in un club internazionale potrebbe essere una ghiotta chance per la sua carriera.

Da capire invece la situazione dedicata a Florenzi. Il capitano sta trovando poco spazio, per quanto sia stato titolare nell'ultimo turno a Firenze. Le voci su una sua possibile partenza, in questo momento con direzione Valencia, sono fondate ma la Roma non lascerà partire il nazionale azzurro (che cerca minutaggio in vista di Euro 2020) senza comprare un'alternativa, dato che anche per via dell'infortunio serio occorso a Zappacosta, il reparto dei terzini sarebbe fortemente limitato a livello numerico.

Al momento non sembra essere stato individuato un sostituto e finché non ci sarà una valida opzione, anche in prestito, da valutare, allora è difficile che Florenzi lascerà la Roma.