Giovedì 18 Aprile 2024

La Roma sfiora l'impresa: la vittoria non basta, United in finale

I giallorossi vincono in rimonta ma il 3-2 non basta per staccare il pass per la finale di Europa League

La Roma sfiora l'impresa col Manchester in Europa League (Ansa)

La Roma sfiora l'impresa col Manchester in Europa League (Ansa)

Roma, 6 maggio 2021- Sembrava davvero una missione impossibile, ma nei minuti finali la Roma ha rischiato di ribaltare tutto nonostante il 6-2 subito all'andata contro il Manchester United. Questa volta i giallorossi si portano a casa la vittoria per 3-2 ma il risultato non basta per regalare ai ragazzi di Fonseca la finale di Europa League.

Primo tempo

Nonostante sia trascorsa soltanto una settimana dalla gara d'andata, la Roma si è presentata all'appuntamento con un atteggiamento diverso: la missione era complicata ma i giallorossi sono riusciti a gestire bene la partita fin dai primi minuti, costringendo lo United ad avanzare soltanto in contropiede. Al 39 gli inglesi sbloccano la partita con il solito Cavani che bica i guantoni di Mirante con un tiro potentissimo dalla distanza. La Roma prova a rispondere tutti con il tentativo di Mkhitaryan piazzato sul secondo palo, ma de Gea blocca tutto con una grandissima parata.

Secondo tempo

Nella ripresa succede davvero di tutto: al 57' Dzeko di testa segna il meritatissimo pareggio e tre minuti più tardi Cristante trova addirittura la rete del sorpasso con un tiro al volo su suggerimento di Pellegrini. Il vantaggio esalta la Roma che comincia a credere disperatamente nella grande rimonta, raffreddata al 68' soltanto dalla doppietta personale di Cavani che questa volta raccoglie un passaggio di Bruno Fernandes e di testa punisce ancora Mirante. Prima della fine i giallorossi riescono a passare di nuovo in vantaggio con il primo gol in assoluto dell'esordiente Zalewski che raccoglie la palla di Santon e al limite del fuorigioco batte de Gea con un tiro al volo. Ma neanche il 3-2 basta alla Roma per sovvertire il risultato maturato nella pessima gara d'andata: la squadra di Fonseca dice addio alla competizione e il Manchester United strappa il pass per la finale di Europa League dove affronterà il Villarreal.

Leggi anche - Juve, Chiesa corre veloce verso il recupero