Giovedì 25 Aprile 2024

Roma-Lazio 0-1: Anderson regala il derby ai biancocelesti

Basta la firma del falso nove per tingere di biancoceleste la capitale

Lazio, l'esultanza di Felipe Anderson (Ansa)

Lazio, l'esultanza di Felipe Anderson (Ansa)

Roma, 6 novembre 2022- Dopo 100 minuti di partita la Lazio può festeggiare la vittoria del derby: ai biancocelesti basta un gol di Felipe Anderson ne primo tempo, propiziato da un brutto errore di Ibanez, per colorare la capitale di bianco e celeste. Tante occasioni anche per la Roma, troppo imprecisa e spesso fermata dai grandi riflessi di Provedel: ai giallorossi non sono bastati neanche i 10 minuti di recupero (diventati di fato un assedio) per raggiungere il pareggio.

Primo tempo

La Roma prova a farsi subito sentire in questo derby con due occasioni a distanza ravvicinata: Abraham rompe gli indugi al 2' facendo scaldare i guantoni di Provedel, Zaniolo poco più tardi cerca il tiro da fuori area ma trova soltanto il fondo. La partita è da subito molto intensa, con il pressing altissimo dei giallorossi e la Lazio che prova a ritagliarsi spazi. A sbloccare il risultato sono proprio i biancocelesti al 29' con Felipe Anderson che sfrutta un ottimo assist di Pedro, bravo ad approfittare di un errore in fase difensiva di Ibanez per rubare un pallone sanguinoso. La Roma prova a reagire all'erroraccio della sua difesa con Zaniolo che al 33' con un pallonetto trova la traversa.

Secondo tempo

Anche nella ripresa la squadra di Mourinho si fa subito aggressiva con il colpo di testa di Smalling, specialità della casa che questa volta non entra in porta. Al 53' la Roma deve far a meno del capitano Lorenzo Pellegrini, uscito dal campo per un infortunio alla coscia che preoccupa la panchina. Anche la Lazio trova nuove folate offensive, sempre guidate da Felipe Anderson che questa volta approfitta di un'incursione in velocità di Cancellieri per tentare il tiro, trovando la grandissima parata di Rui Patricio. Nei minuti finali di partita e soprattutto nei minuti di recupero i giallorossi tentano l'assedio verso la porta di Provedel senza però trovare il pareggio: i ragazzi di Sarri portano a casa la vittoria e salgono al terzo posto in classifica.

Leggi anche - Napoli, contro l'Atalanta la prova di forza che vale la fuga