Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, stop alla cessione di Kluivert: il Fulham non ha i permessi necessari

Nessun permesso di lavoro concesso all'olandese: ecco quali sono i criteri da rispettare

La FA ha bloccato l'arrivo di Kluivert al Fulham

La FA ha bloccato l'arrivo di Kluivert al Fulham

Roma, 31 agosto 2022- La Roma si appresta a chiudere uno dei mercati più importanti degli ultimi anni e Tiago Pinto sta cercando di definire le ultime operazioni sul fronte delle uscite. In particolare sembrava ormai tutto fatto per la cessione di Justin Kluivert al Fulham, club fortemente interessato al giocatore e che aveva trovato l'accordo con i giallorossi dopo una lunga trattativa. L'affare però si è completamente bloccato perché gli inglesi non avrebbero i permessi necessari per tesserare l'olandese.

Permesso di lavoro negato

La trattativa era arrivata praticamente alle battute finali: Kluivert sarebbe passato al Fulham per 9,5 milioni di euro bonus compresi, più il 20% sulla futura rivendita. Mancavano di fatti soltanto le firme ma le autorità inglesi non hanno concesso il permesso di lavoro al giocatore, bloccando quindi tutto l'affare. I giallorossi adesso stanno cercando di capire se esistano margini per superare questo ostacolo e concludere così la cessione, contando anche sull'aiuto della Football Association, già interpellata dal club inglese. Il nuovo sistema è stato inserito in seguito alla Brexit e vale sono per i calciatori non comunitari.

I criteri da rispettare

Sono in totale sei i criteri che Kluivert non rispetta e che al momento gli impediscono di approdare in Premier League. Innanzitutto non raggiunge il numero di presenze richieste con la sua nazionale e anche i minuti giocati con il club nei campionati nazionali e internazionali, dato che il suo ex Nizza non ha partecipato alle coppe europee. Poi conta anche il piazzamento in classifica dell'ultimo club in cui ha militato, il percorso nelle coppe intercontinentali e la qualità della squadra che vende effettivamente il giocatore, l'unico punto sul quale non ci sono problemi. Per rispettare i criteri della FA Kluivert dovrebbe raggiungere un punteggio di 15, contro i 9 punti che attualmente gli sono assegnati. 

Leggi anche - Inter, Gosens può restare