Giovedì 25 Aprile 2024

Roma-Juventus, i precedenti: i bianconeri non vincono dal 2014

L'ultimo successo della Vecchia Signora in casa dei giallorossi risale all'11 maggio 2014. In totale sono 85 i precedenti: il bilancio sorride ai capitolini

Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain

Torino, 10 gennaio 2020 - Che la trasferta all'Olimpico contro la Roma sia ostica per la Juventus non lo si evince esclusivamente dal valore della formazione di Fonseca, quarta in classifica, ma anche dai precedenti. I bianconeri infatti non festeggiano la vittoria in casa dei giallorossi dall'11 maggio 2014. Un successo (0-1 grazie al gol in pieno recupero di Osvaldo) peraltro inutile ai fini dello Scudetto, visto che la squadra allenata allora da Antonio Conte si presentò alla sfida con già il Tricolore cucito sul petto. Dopo quella gara, la Vecchia Signora ha collezionato tre sconfitte e due pareggi, l'ultimo dei quali ha però portato in dote lo Scudetto di due anni fa. 

Per completezza di informazione va tuttavia ricordato che gli ultimi tre Roma-Juve non avevano sostanzialmente alcun peso specifico per i piemontesi, che dal 2005 al 2013 hanno perso solo una volta all'Olimpico contro i giallorossi, raccogliendo sei vittorie e due pareggi prima dell'1-0 per Totti e compagni del 16 febbraio 2013 firmato proprio dal "Pupone". In generale, i precedenti in serie A sorridono ai capitolini. Negli 85 match disputati a Roma, i padroni di casa si sono imposti per 32 volte (il 5-0 della stagione 1930-1931 la vittoria più netta, ndr), a fronte dei 25 successi bianconeri e di 28 pareggi, con 122 reti siglate dai giallorossi e 98 dalla Juventus. 

A proposito di gol: i giocatori della Vecchia Signora ad aver messo a segno più centri in carriera contro la Lupa sono Paulo Dybala e Gonzalo Higuain con tre. Proprio i due argentini si contendono una maglia da titolare per il match in programma domenica sera alle 20:45. La Joya è favorita, anche alla luce delle non perfette condizioni fisiche dell'ex Napoli, Milan e Chelsea. Il Pipita, accostato a più riprese alla Roma in estate, oggi ha lavorato regolarmente in gruppo, ma dovrebbe comunque accomodarsi in panchina per lasciare spazio al connazionale e a Cristiano Ronaldo, che cerca la prima rete contro i giallorossi con indosso la casacca juventina.