Martedì 23 Aprile 2024

Roma-Helsinki 3-0: prima vittoria dei giallorossi in Europa League

L'ingresso di Dybala nel secondo tempo cambia la partita per i ragazzi di Mourinho

Dybala in gol contro l'Helsinki (Ansa)

Dybala in gol contro l'Helsinki (Ansa)

Roma, 15 settembre 2022- La Roma festeggia un'ottima vittoria per il cammino in Europa League. Dopo l'inciampo della prima giornata i giallorossi vincono e convincono contro l'Helsinki con tre reti segnate tutte nel secondo tempo, dopo l'ingresso di Paulo Dybala che ha cambiato totalmente volto alla squadra.

Roma-Helsinki 3-0, rivivi la diretta

Europa League, calendario - classifiche

Primo tempo

La partita si accende fin dai primi minuti e al 15' arriva anche un cartellino rosso per Tehno che costringe l'Helsinki a giocare con un uomo in meno per quasi tutta la sfida dopo aver commesso un fallo da ultimo uomo. La superiorità numerica accende la Roma che diventa pericolosa grazie ai guizzi di Belotti e Zaniolo, anche se sono gli ospiti ad avere la prima grande occasione con il palo trovato da Hoskonen. la squadra finlandese innalza un vero e proprio muro: al 27' Pellegrini arriva vicino al gol con un colpo di testa e poco più tardi anche Belotti e Zaniolo arrivano a un soffio dal vantaggio, sempre ostacolati dalla difesa avversaria che non arretra.

Secondo tempo

Questa volta la resistenza dell'Helsinki dura davvero poco. Mourinho inserisce Dybala che impiega appena un minuto per tirare verso la porta e sbloccare la partita, seguito al 49' da Pellegrini che con un tap-in segna anche il raddoppio lampo. Gli ospiti provano a reagire ma sono sempre i giallorossi ad attaccare in modo più efficace, grazie soprattutto all'ingresso della Joya che ha dato nuova linfa a tutta la squadra. Al 68' arriva inevitabile il 3-0 con Belotti che raccoglie un suggerimento di Zaniolo per mandare la palla in porta da pochi passi. Nei minuti finali anche Abraham prova a unirsi alla festa del gol con due grandi occasioni, ma alla fine i giallorossi chiudono la partita "soltanto" con un tris che regala nuova benzina in questo cammino europeo.

Leggi anche - Lazio, sconfitta per 5-1 in Danimarca