Venerdì 19 Aprile 2024

La Roma vola agli ottavi: pareggio con brividi contro il Gent

Basta l'1-1 ai giallorossi per strappare il pass e volare agli ottavi di finale di Europa League

La Roma passa agli ottavi di finale di Europa League

La Roma passa agli ottavi di finale di Europa League

Gand, 27 febbraio 2020 - Basta un pareggio alla Roma per conquistare l'accesso agli ottavi di finale di Europa League: dopo la vittoria per 1-0 dell'Olimpico, i giallorossi completano l'opera con l'1-1 in rimonta in casa del Gent, pericoloso in più di un'occasione fino alla fine.

Fiato sospeso dunque per Paulo Fosneca che è riuscito comunque a portare a casa un grandissimo risultato: in questo periodo di crisi nera della sua squadra il passaggio del turno non era affatto scontato, dato che nessuno dei suoi giocatori aveva dimostrato di avere la forza mentali e le ambizioni viste all'inizio di questa stagione. Ed effettivamente anche l'avvio di questa partita non faceva presagire niente di buono: dopo qualche folata della Roma è stato il Gent a prendere in mano il gioco, grazie soprattutto alle combinazioni pericolose tra Bezus e David.

Ed è proprio il giovanissimo attaccante canadese a sbloccare il risultato dopo 25 minuti di gioco con una conclusione di prima, agevolata dalla pessima chiusura difensiva della Roma. Ma bastano quattro minuti ai giallorossi per trovare la reazione: Mkhitaryan serve un pallone prezioso a Kluivert che senza pensarci due volte buca la porta del portiere avversario riportando subito la partita in perfetto equilibrio. La rete del pareggio apre definitivamente i giochi e permette alle due squadre di affrontarsi senza timore, trascinate da Dzeko da una parte e da David dall'altra.

Anche nella ripresa i ritmi non calano. La squadra belga prova a imbastire qualche azione offensiva affidandosi al possesso palla incessante e ipnotico che però non trae in inganno la Roma, chiusa nel modo giusto e pronta a ripartire in velocità. L'occasione più ghiotta di tutto il secondo tempo capita proprio al Gent che per ben due volte con Odjija spreca il pallone che avrebbe ribaltato ogni cosa: all'89'  il capitano della squadra di casa prima si fa bloccare una conclusione da Pau Lopez e poi, appena un minuto più tardi, ricade ancora vittima del portiere avversario, pronto con i suoi riflessi a evitare il peggio proprio nel finale.

Con qualche brivido è la Roma a strappare il pass per gli ottavi di finale di Europa League, un traguardo fondamentale che potrebbe aiutare Fonseca e i suoi ragazzi ad affrontare al meglio