La Roma passa agli ottavi di finale di Europa League
La Roma passa agli ottavi di finale di Europa League

Gand, 27 febbraio 2020 - Basta un pareggio alla Roma per conquistare l'accesso agli ottavi di finale di Europa League: dopo la vittoria per 1-0 dell'Olimpico, i giallorossi completano l'opera con l'1-1 in rimonta in casa del Gent, pericoloso in più di un'occasione fino alla fine.

Fiato sospeso dunque per Paulo Fosneca che è riuscito comunque a portare a casa un grandissimo risultato: in questo periodo di crisi nera della sua squadra il passaggio del turno non era affatto scontato, dato che nessuno dei suoi giocatori aveva dimostrato di avere la forza mentali e le ambizioni viste all'inizio di questa stagione. Ed effettivamente anche l'avvio di questa partita non faceva presagire niente di buono: dopo qualche folata della Roma è stato il Gent a prendere in mano il gioco, grazie soprattutto alle combinazioni pericolose tra Bezus e David.

Ed è proprio il giovanissimo attaccante canadese a sbloccare il risultato dopo 25 minuti di gioco con una conclusione di prima, agevolata dalla pessima chiusura difensiva della Roma. Ma bastano quattro minuti ai giallorossi per trovare la reazione: Mkhitaryan serve un pallone prezioso a Kluivert che senza pensarci due volte buca la porta del portiere avversario riportando subito la partita in perfetto equilibrio. La rete del pareggio apre definitivamente i giochi e permette alle due squadre di affrontarsi senza timore, trascinate da Dzeko da una parte e da David dall'altra.

Anche nella ripresa i ritmi non calano. La squadra belga prova a imbastire qualche azione offensiva affidandosi al possesso palla incessante e ipnotico che però non trae in inganno la Roma, chiusa nel modo giusto e pronta a ripartire in velocità. L'occasione più ghiotta di tutto il secondo tempo capita proprio al Gent che per ben due volte con Odjija spreca il pallone che avrebbe ribaltato ogni cosa: all'89'  il capitano della squadra di casa prima si fa bloccare una conclusione da Pau Lopez e poi, appena un minuto più tardi, ricade ancora vittima del portiere avversario, pronto con i suoi riflessi a evitare il peggio proprio nel finale.

Con qualche brivido è la Roma a strappare il pass per gli ottavi di finale di Europa League, un traguardo fondamentale che potrebbe aiutare Fonseca e i suoi ragazzi ad affrontare al meglio