Roma-Genoa 2-1: decisiva l'autorete di Zukanovic

Roma-Genoa finisce sul 2-1: Under e un'autorete per i giallorossi; Lapadula per il Genoa

La Roma batte il Genoa 2-1

La Roma batte il Genoa 2-1

Roma, 18 aprile 2018 - Una vittoria sofferta per la Roma per aprire una settimana decisiva per la propria stagione: la partita con il Genoa viene vinta dai ragazzi di Di Francesco nonostante il forte turnover e un passo decisamente differente rispetto a quello delle migliori partite.

Roma-Genoa 2-1, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

La Roma prova a fare la grande nel primo tempo e ha il merito di sbloccare la partita in fretta per evitare che il Genoa riesca nella sua trappola di trascinare lo 0-0 troppo a lungo come spesso successo in trasferte dove ha preso punti importanti. Il gol del vantaggio arriva sugli sviluppi di un calcio piazzato: Kolarov batte forte sul secondo palo dove arriva Cengiz Under che da due passi deve solo spingere in porta il palllone. La reaizone del Genoa nel primo tempo è moderata, quasi come per gestire le forze in vista di una ripresa decisamente superiore. La Roma non infierisce, anzi, perdona qualche volta Perin che è costretto a qualche intervento in più.

Nella ripresa il Genoa scende in campo con altre ambizioni ma deve fare i conti con la sfortuna: sugli svilluppi di un corner in avvio di rirpesa Zukanovic devia il pallone alle spalle di perin che non riesce a opporsi e non può evitare il raddoppio giallorosso. Un peccato per il Genoa che da lì comincia a giocare una grande gara in ripartenza. Così trova il gol che riapre la partita: verticalizzazione perfetta di Pandev per Lapadula che riesce a battere Alisson in uscita bassa. Poco più tardi anche l'occasione per pareggiare con Medeiros su sviluppi simili ma il neo entrato portoghese non è riuscito a concludere in porta con il tempismo giusto sprecando una grandissima occasione. Nel finale più occasioni per il 3-1 giallorosso che per altro: in particolare Dzeko e Florenzi sprecano a porta quasi vuota l'occasione per il tris costringendo Perin a una delle parate più belle del campionato.

Tabellino e pagelle 

ROMA (4-3-3): Alisson 6.5; Florenzi 6, Fazio 5.5, Jesus 5.5, Kolarov 6; Pellegrini 6.5, Gonalons 5.5, Gerson 5 (25'st Manolas 5); Under 6.5 (31'st Schick sv), Dzeko 6.5, El Shaarawy 5.5 (37'st Strootman sv). In panchina: Skorupski, Lobont, Peres, Silva, Nainggolan, De Rossi, L. Pellegrini, Capradossi, Antonucci. Allenatore: Di Francesco 6. 

GENOA (3-5-2): Perin 6; El Yamiq 6, Rossettini 6, Zukanovic 5; Migliore 5 (15'st Rossi 6), Hiljemark 5.5 (9'st Medeiros 6), Bertolacci 6, Rigoni 6, Rosi 5.5; Pandev 5 (18'st Cofie 6), Lapadula 6.5. In panchina: Lamanna, Zima, Pereira, Bessa, Veloso, Omeonga, Lazovic, Galabinov. Allenatore: Ballardini 6.5. 

ARBITRO: Pairetto di Torino 6. 

RETI: 17'pt Under; 7'st Zukanovic, 16'st Lapadula. NOTE: serata umida, terreno in buone condizioni, spettatori 20.000. Ammoniti: Rossettini. Angoli: 7-3 per la Roma. Recupero: 2'; 3'.