Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Fonseca: "Non esiste un caso Florenzi"

Mancini: "Per me il giallorosso è un giocatore importante"

Alessandro Florenzi (La Presse)

Alessandro Florenzi (La Presse)

Roma, 11 novembre 2019. “Florenzi non è un caso”. A dirlo è Paulo Fonseca che si è fermato a parlare con i giornalisti a margine dell’Elite Coaches Forum, un evento organizzato a Nyon dalla Uefa che ha coinvolto alcuni dei più quotati allenatori europei. “Non esiste un caso Florenzi. È tutto normale” ha detto il tecnico lusitano. La questione è stata tirata in ballo dopo la sesta panchina consecutiva del giallorosso, lasciato a guardare la sconfitta contro il Parma che ha fatto scivolare la Roma al sesto posto in classifica e che ha visto il quarto infortunio di Leonardo Spinazzola.

A intervenire sull’affair Florenzi anche il tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini che nel corso della consueta conferenza stampa di presentazione della doppia sfida degli azzurri ha ironizzato circa l’impiego discontinuo del numero 24 giallorosso. “Florenzi non è un problema, si è riposato, sarà più fresco sia per queste partite che per l’Europeo. Sa fare diversi ruoli e sa giocare – ha detto il commissario tecnico della nazionale continuando a commentare anche gli altri azzurri della Roma – Mancini può andare bene, giocando a metà campo può migliorare nel palleggio, per quanto ci riguarda è un difensore. Zaniolo è giovane e deve crescere ancora molto, è all’inizio di una carriera, deve conquistarsi tutto“. Roberto Mancini ha poi continuato a parlare di Florenzi dichiarando che il giocatore giallorosso può occupare diverse posizioni. “È tanti anni che gioca terzino, poi è più bravo quando attacca rispetto a quando difende – ha detto Mancini – Per me è un giocatore importante, ha sempre giocato bene. Per me può fare l’esterno alto, l’interno di centrocampo, ha esperienza, ha tanti anni di gioco”.

Fonseca risponde a distanza a Mancini. “Anche per me è molto importante Florenzi” – aggiunge il tecnico – Ho detto che in questo momento è un’opzione, ma non ci sono problemi”. Il “caso” Florenzi, però, potrebbe non chiudersi qui. Davanti a un mancato impiego prolungato il giallorosso potrebbe valutare l’ipotesi di partire verso altri lidi già nel corso della prossima finestra di mercato. Se il numero 8 della nazionale azzurra volesse cambiare casacca avrebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Pronti ad accoglierlo ci sarebbero Inter, Milan e Fiorentina. I tifosi della Roma, però, non gradirebbero questo ennesimo addio, anche questo è un elemento che la dirigenza giallorossa dovrà valutare.