Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 mag 2022

Roma, una stagione al top: saranno 55 le partite giocate

I giallorossi saranno la squadra italiana ad aver giocato più partite in questa stagione

16 mag 2022
ada cotugno
Sport
Mourinho punta la finale di Conference
Mourinho punta la finale di Conference
Mourinho punta la finale di Conference
Mourinho punta la finale di Conference

Roma, 16 maggio 2022- In campionato non stanno arrivando grandi soddisfazioni in questa corsa finale, ma la stagione della Roma potrebbe essere impreziosita da un trofeo: tra pochi giorni i giallorossi saranno a Tirana per l'atto conclusivo della Conference League, un appuntamento importante che Jose Mourinho non vuole fallire. Sarà il culmine del suo primo anno trascorso nella capitale e in questo tempo è riuscito ad alzare l'asticella e a lottare su più fronti.

Testa alla finale

L'impegno più importante è già fissato sul calendario: il grande sogno della Roma è quello di chiudere la stagione con un titolo europeo e in questo Mourinho è un vero specialista. Basta guardare il palmares della sua carriera da allenatore per trovare traccia di grandi trionfi, una tradizione che i giallorossi sperano di sfruttare a loro favore contro il Feyenoord. L'avvicinamento non è stato dei migliori, dato che in campionato sono arrivate la sconfitta con la Fiorentina e il pari contro il Venezia già retrocesso, due risultati non incoraggianti ma che possono essere giustificati dalle fatiche fatte nel corso di questa stagione e che adesso presentano il loro conto.

L'italiana con più partite giocate

Fatiche sì, perché quest'anno la Roma è riuscita a lottare in tutte le competizioni. In Coppa Italia è arrivata la sconfitta di San Siro contro l'Inter, ma eccezion fatta per quello in campionato i giallorossi hanno tenuto alta l'attenzione fino alla fine e in Conference League hanno ottenuto il pass per accedere in finale. E in realtà i giallorossi sono la squadra italiana ad aver disputato più partite nell'arco di questa stagione: in tutti i ragazzi di Mourinho scenderanno in campo 55 volte e sul podio a debita distanza ci sono l'Atalanta con 50 partite giocate e la Juventus che invece chiuderà a quota 49, le uniche altre due squadre ad aver fatto più strada in Europa.

Leggi anche - De Zerbi: "Non so ancora cosa farò, l'Italia ha la priorità"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?