Martedì 16 Aprile 2024

Europa League, Helsinki-Roma 1-2: restano vive le speranze dei giallorossi

I ragazzi di Mourinho si giocheranno il passaggio al turno successivo nell'ultima partita del girone

Roma, Tammy Abraham (Ansa)

epa10270173 Tammy Abraham (L) of Roma celebrates with teammates after scoring the 1-0 lead in the UEFA Europa League group C match between HJK Helsinki and AS Roma at Helsinki Football Stadium in Helsinki, Finland, 27 October 2022.

 

Helsinki, 27 ottobre 2022 - Ancora aperte le speranze di qualificazione al turno successivo di Europa League per la Roma: la vittoria in casa dell'Helsinki tiene a galla i giallorossi, secondi in classifica assieme al Ludogorets che sarà l'avversario dell'ultima partita del girone, decisiva per definire le gerarchie. Torna in gol Abraham che si è sbloccato dopo un lunghissimo digiuno.

Primo tempo

La partita comincia subito in modo vivace, con l'Helsinki che prova ad aggredire gli avversari nei primi minuti di gioco. Alla lunga però viene fuori la Roma che riesce a sbloccare la partita al 28' con il colpo di testa di Cristante, annullato dal VAR per una posizione irregolare. La rete giallorossa è nell'aria e arriva al 41' con Abraham che approfitta di un calcio di punizione di Pellegrini per sbloccarsi dopo un lungo digiuno e portare avanti la sua squadra.

Secondo tempo

Nella ripresa l'Helsinki trova subito il pareggio con il destro di Hetemaj che beffa Rui Patricio da posizione centrale. I ritmi della partita si alzano e la Roma trova la giusta reazione al 62', quando su una conclusione di El Shaarawy c'è Abraham a disturbare la posizione di Hoskonen costringendolo all'autogol. La squadra finlandese però resta in partita e a dieci minuti dalla fine riesce a riportarsi sul pareggio con un tiro potentissimo di Browne, anche se l'arbitro annulla il gol per un fallo durante l'azione. I giallorossi riescono a difendere il risultato fino alla fine e portano a casa una vittoria preziosa: in classifica raggiungono il Ludogorets a 7 punti e si giocheranno il passaggio del turno nell'ultima emozionante partita di questo girone.

Leggi anche - Conference League, la Fiorentina si qualifica al turno successivo