Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2: impresa all'Olimpico, i lombardi volano in semifinale

Grande impresa dei lombardi che continuano il cammino in coppa

La festa dei giocatori della Cremonese per la vittoria in Coppa Italia

La festa dei giocatori della Cremonese per la vittoria in Coppa Italia

Roma, 1 febbraio 2023- La Cremonese batte anche la Roma: seconda grande impresa dei ragazzi di Ballardini che volano a sorpresa in semifinale di Coppa Italia, un risultato clamoroso arrivato dopo aver abbattuto due big del calcio italiano. Prima il Napoli, poi gli uomini di Mourinho, entrambi direttamente a domicilio. All'Olimpico però i lombardi chiudono la partita entro il 90' con un gol per tempo, nonostante la controffensiva dei giallorossi che nei minuti finali della ripresa le provano tutte per rientrare in partita.

Primo tempo

La Roma comincia molto bene la partita: i giallorossi trovano la prima buona occasione con Tahirovic che sfrutta un suggerimento di Cristante per calciare verso la porta, ma trova la grande reazione di Sarr tra i pali. La Cremonese cresce con il passare dei minuti e cambia il corso degli eventi al 26', quando Rui Patricio atterra Dessers in area di rigore e regala un penalty alla squadra lombarda. Dal dischetto si presenta lo stesso Dessers che non sbaglia e incastona il pallone nel sette, trovando un incredibile vantaggio all'Olimpico. La Roma prova a rientrare in partita, ma la squadra di Ballardini si difende in modo ordinato ed evita ogni pericolo.

Secondo tempo

Anche nella ripresa il copione resta lo stesso, nonostante le forze fresche entrate in campo per i giallorossi nel corso dell'intervallo. Al 49' è ancora la Cremonese ad andare in gol aiutata da una sfortunata autorete di Celik che devia nella sua porta un pericoloso pallone in area di rigore, beffando il suo stesso portiere. La squadra di Ballardini è in piena fiducia, anche se la Roma prova a essere pericolosa in più occasioni: Zalewski sfrutta una deviazione di un difensore avversario per cercare di dimezzare lo svantaggio, ma Sarr si fa trovare pronto ed evita il secondo autogol della partita. L'occasione più pericolosa per la squadra di Mourinho arriva al 71' con Smalling che punta la porta dai quindici metri, ma sciupa tutto mandando la palla a lato. Nei minuti di recupero ci pensa Belotti a tenere viva la speranza della Roma con un gol di destro, ma non basta a salvare i giallorossi: la Cremonese scrive la storia e approda in semifinale di Coppa Italia.

Leggi anche - Coppa Italia: Fiorentina-Torino 2-1, i viola volano in semifinale