Giovedì 18 Aprile 2024

Roma-Cremonese 1-0: decide Smalling di testa

Un colpo di testa di Smalling decide la partita. Brutto infortunio per Zaniolo, uscito in barella

Roma-Cremonese (Ansa)

Roma-Cremonese (Ansa)

Roma, 22 agosto 2022- Dopo la brutta notizia dell'infortunio di Wijnaldum in allenamento, la Roma perde anche Zaniolo prima dell'intervallo contro la Cremonese. Il problema alla spalla del numero 22 getta nuova preoccupazione a Trigoria, ma in campo la Roma riesce a reagire e a risolvere la complicata partita di oggi. La neopromossa resiste fino all'ultima mezz'ora, ma poi si arrende al colpo di testa di Smalling che decide la partita e regala i tre punti ai giallorossi.

Serie A, calendario - Classifica

Primo tempo

Nonostante le tante azioni create la Roma non riesce a sbloccare la partita nel primo tempo. Fin da subito i giallorossi provano ad attaccare sfruttando soprattutto la fantasia di Paulo Dybala, ma l'occasione più grande di tutte capita sui piedi di Abraham che all'8' raccoglie un pallone servito dall'argentino e sbaglia il tap-in da due passi. La squadra di Mourinho cresce sempre di più e prova a mettere in difficoltà Radu che questa volta si fa perdonare dai tifosi della Cremonese con una doppia parata al 17': prima spazza via il tentativo di Zaniolo e dopo pochi secondi neutralizza anche Dybala. La squadra ospite prova a farsi avanti affidandosi a Dessers, ma il momento cruciale della partita è l'infortunio di Zaniolo al 45'. Il giovane talento giallorosso infatti si scontra con Lochoshvili e cade a terra in modo piuttosto violento, riportando un brutto problema alla spalla che lo costringe a uscire addirittura in barella.

Secondo tempo

Anche la ripresa si apre con tante occasioni da una parte e dall'altra: la Cremonese quando conquista palla diventa pericolosa e trova anche la traversa con un tiro di Dessers, mentre dall'altra parte la Roma prova ad avanzare con le fiammate in solitaria di Dybala. Al 54' anche i giallorossi spediscono la palla sulla traversa con il tentativo di El Sharaawy, deviato sul montante da un intervento straordinario di Radu. La partita si sblocca soltanto al 65' grazie al cross perfetto direttamente da calcio d'angolo di Pellegrini che mette il pallone sul secondo palo, preda facile di Smalling che con un colpo di testa porta avanti i giallorossi. I ragazzi di Alvini provano a reagire grazie anche ai nuovi innesti dalla panchina e al palo clamoroso trovato da Pickel in pieno recupero, ma tutte le azioni offensive non spaventano la Roma che si prende i tre punti e vola in cima alla classifica con Inter e Napoli a punteggio pieno.

Leggi anche - Ucraina, riparte il campionato ma senza tifosi