Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, basta un rigore di Pellegrini. Bologna ko

La rete del capitano giallorosso regala i tre punti alla squadra di Mourinho

Il rigore trasformato da Pellegrini basta alla Roma per battere il Bologna

Il rigore trasformato da Pellegrini basta alla Roma per battere il Bologna

Roma, 4 gennaio 2023 – Buona la prima del 2023 per la Roma, che batte di misura il Bologna. Partita tutt’altro che spettacolare, decisa da un rigore conquistato da Dybala al 5’ e trasformato da capitan Pellegrini. Rossoblù raramente pericolosi, nella Roma out nella ripresa Dybala e Zaniolo per infortunio.

Pellegrini di rigore

Mourinho sorprende tutti e lascia fuori Abraham, c’è Zaniolo in avanti con Dybala al suo fianco. Thiago Motta sceglie Soriano e Orsolini a supporto di Arnautovic. Primo episodio chiave del match al 5’, Dybala sfugge a Lucumì che lo stende: penalty per la Roma, dal dischetto Pellegrini spiazza Skorupski e fa 1-0. Al 17’ tentativo dalla distanza di Mancini, Zaniolo ci mette la gamba e devia ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. La Roma continua ad attaccare, ci provano in sequenza Dybala e Zaniolo entrambi con il sinistro al volo: anche l’esito è lo stesso, palla fuori. Si va all’intervallo sull’1-0 per i giallorossi.

Abraham, un salvataggio da tre punti

 

La ripresa si apre con una ghiotta chance per Zaniolo, che sfrutta un errore in disimpegno di Soumaoro: attento Skorupski che salva il Bologna dal 2-0. Il Bologna prova a reagire ma fatica a rendersi pericoloso, la squadra di Mourinho gestisce pur senza Zaniolo e Dybala, entrambi sostituiti per problemi fisici. Nel finale in nuovo entrato Pyythia calcia a botta sicura, Smalling si immola e salva i giallorossi. All’ultimo respiro, a tempo praticamente scaduto, Ferguson colpisce di testa dopo il colpo di tacco di Dominguez, Rui Patricio è battuto ma Abraham è pronto sulla linea a sventare il pericolo di testa. Finisce così con la vittoria della Roma 1-0 grazie al rigore trasformato da Pellegrini.