Giovedì 18 Aprile 2024

Roma-Atalanta 0-1: il gol di Scalvini regala la vittoria alla Dea

Basta una vittoria di misura ai ragazzi di Gasperini per espugnare l'Olimpico e tornare al primo posto

Gasperini e Scalvini

Gasperini e Scalvini

Roma, 18 settembre 2022- Serata amara per la Roma all'Olimpico: basta un gol di Scalvini nel primo tempo per regalare all'Atalanta tre punti in trasferta e riportare la Dea al primo posto in classifica, momentaneamente da sola. Ad aggravare la situazione per i giallorossi c'è stato anche l'infortunio di Paulo Dybala nel riscaldamento e il rosso rifilato a Jose Mourinho che salterà la prima partita al rientro dalla sosta per le nazionali.

Roma-Atalanrta 0-1, rivivi la diretta

Serie A, calendario - classifica

Primo tempo

La partita si apre con l'infortunio di Musso al 6': il cambio forzato non mina gli equilibri dell'Atalanta che dopo aver disinnescato un tiro dal limite di Cristante, ex della partita, riesce anche a passare in vantaggio al 35' con Scalvini che dal limite dell'area beffa Rui Patricio. Nell'ultima parte del primo tempo la Roma si riversa in avanti alla ricerca del pareggio affidandosi ad Abraham che per due volte in pochi minuti si fa ipnotizzare da Sportiello.

Secondo tempo

La ripresa comincia subito con l'espulsione di Mourinho che si guadagna il rosso per una lite a distanza con l'arbitro Chiffi in seguito alla revoca di un calcio di punizione. La Roma si scatena nell'ultimo quarto d'ora della partita affidandosi al suo capitano, Lorenzo Pellegrini, che per due volte prova a colpire l'Atalanta senza successo. Neanche l'ingresso in attacco di Belotti è servito a dare nuova forza ai giallorossi che comunque provano a farsi pericolosi con Shomurodov che all'88' sfrutta male un suggerimento di Zaniolo e di testa manda il pallone fuori. Non c'è nulla da fare per la squadra di casa che perde di misura e resta ferma al sesto posto in classifica.

Leggi anche - Monza-Juve, Di Maria: "La sconfitta è solo colpa mia"