Mercoledì 24 Aprile 2024

Europa League, Roma-Ajax 1-1. In semifinale c'è il Manchester United

Dopo la vittoria dell'andata, nel ritorno dell'Olimpico ai giallorossi pasta il pareggio. Olandesi avanti con Brobbey, il pari porta la firma di Dzeko

Il gol di Edin Dzeko contro l'Ajax (Ansa)

Il gol di Edin Dzeko contro l'Ajax (Ansa)

Roma, 15 aprile 2021- Festa grande allo stadio Olimpico per la Roma: ai giallorossi basta il pareggio per 1-1 contro l'Ajax per superare il turno e approdare in semifinale di Europa League. Preziosissimo il gol segnato all'andata da Ibanez poco prima della fine e l'intervento del var che oggi ha annullato il raddoppio agli olandesi per un fallo nell'azione che ha portato al gol.

Primo tempo

La partita dei giallorossi comincia con la rete del vantaggio segnata da Veretout, ma poi annullata dall'arbitro a causa di un fuorigioco. La Roma comunque prova a gestire il pallone con attenzione, ma al 13' Pau Lopez regala un pallone potenzialmente velenoso ad Antony che serve Klaassen, ma l'azione viene bloccata da un intervento di Veretout. L'Ajax prova a imporre il suo ritmo sulla partita, ma i ragazzi di Fonseca chiudono bene tutti gli spazi e non lasciano spiragli agli olandesi, sacrificando però la manovra offensiva.

Secondo tempo

Tutte le emozioni arrivano nella ripresa: dopo cinque minuti l'Ajax si porta in vantaggio grazie a un lancio lungo di Schuurs raccolto da Brobbey che buca la difesa della Roma e manda il pallone alle spalle del portiere. Per i giallorossi è una doccia fredda che mette a forte rischio la qualificazione al turno successivo. Al 55' gli olandesi provano a completare l'opera con il 2-0 segnato da Tadic con un tiro rasoterra, ma l'arbitro dopo aver consultato il var annulla il raddoppio per un fallo ai danni di Mkhtaryan. La squadra di Fonseca si trova schiacciata in difesa e con poche possibilità di affacciarsi dalle parti del portiere avversario, ma al 72' un contropiede portato avanti dal giovane Calafiori spacca in due l'Ajax e regala a Dzeko l'occasione ghiottissima di segnare l'1-1 e mettere in cassaforte l'approdo alle semifinali. 

Leggi anche - Gravina "Riapertura degli stadi? Forse per la finale di Coppa Italia"

 

Le altre partite di Europa League: Manchester United-Granada (andata 2-0), Slavia Praga-Arsenal (1-1), Villareal-Dinamo Zagabria (1-0).

Roma-Ajax: rivivi la diretta

Formazioni ufficiali

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Calafiori; Mkhitaryan, Pellegrini; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. Allenatore: ten Hag.

Arbitro: Taylor (Inghilterra).

In tv: Sky Sport.

Europa League live