Champions League, andata ottavi di finale: vincono Borussia Dortmund e Benfica

Ai tedeschi e ai portoghesi il primo round rispettivamente contro Chelsea e Club Brugge: a segno Adeyemi da una parte e la coppia Joao Mario-Neres dall'altra

Adeyemi in azione contro Enzo Fernandez (Ansa)

Adeyemi in azione contro Enzo Fernandez (Ansa)

Roma, 15 febbraio 2023 - Si arricchisce il quadro dell'andata degli ottavi di finale di Champions League: alle vittorie di Milan e Bayern Monaco contro Tottenham e Paris Saint-Germain si aggiungono quelle di Borussia Dortmund e Benfica, rispettivamente giustizieri di Chelsea e Club Brugge per 1-0 e 0-2.

Le cronache

Per i tedeschi un inizio importante con una grande chance capitata ad Haller, che trova solo l'esterno della rete. I maggiori rimpianti del primo tempo appartengono tuttavia a Joao Felix, che non ha fortuna né col destro (rigore in movimento calciato a lato) né col sinistro (traversa piena). L'equilibrio viene spezzato al 63' da Adeyemi, che capitalizza al meglio una ripartenza fulminea che non lascia scampo a Enzo Fernandez prima e Kepa poi. La replica del Chelsea è affidata a Koulibaly, che al 78' vede il suo tentativo prima respinto da Kobel e poi spazzato proprio sulla linea da Emre Can. Più netta anche in ottica ritorno la vittoria del Benfica in casa del Club Brugge. Anche in questo caso succede tutto nella ripresa se si esclude il gol annullato per fuorigioco di Mechele ad Odoi. Pian piano i portoghesi guadagnano campo e plasmano una vittoria figlia anche dei clamorosi errori della difesa di casa: al 51' Hendry stende in area Ramos, con Joao Mario bravo (e fortunato) a trasformare il rigore a fil di traversa e poi, all'88', il subentrato Neres (fuori Rafa Silva) firma il raddoppio dopo un'altra amnesia della difesa belga.

Leggi anche - Salisburgo-Roma, dove vederla in tv e probabili formazioni